Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno a Milano oltre 155 milioni di euro destinati al potenziamento del trasporto pubblico e delle tranvie.

Nello specifico, cinquara milioni serviranno per la tratta tranviaria nell’interquartiere nord (linea Niguarda M5 – Cascina Gobba M2), altri 36 milioni per la linea 7 che collegherà piazza Bausan con il quartiere Villapizzone, 53 milioni per 14 tram bidirezionali, 9 milioni per ultimare la corsia preferenziale della 90 e della 91 (nel tratto da Zavattari e Stuparich) e, infine, più di 8 milioni per l’acquisto di nuovi filobus.

In totale, sono più di 3,5 miliardi i fondi da dividere tra le Regioni approvati dal Comitato interministeriale per la Programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile (Cipess): al trasporto ferroviario lombardo, e al suo miglioramento, spettano 836 milioni di euro.

In primo piano

Articoli correlati

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl

Aggiudicato a Tiemme e ByBus il servizio tpl in provincia di Siena

Tiemme Spa e ByBus si sono aggiudicati il servizio di trasporto pubblico locale “a domanda debole” per Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana, nel senese. La Provincia di Siena ha infatti concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio d...
Tpl