Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza arriveranno a Milano oltre 155 milioni di euro destinati al potenziamento del trasporto pubblico e delle tranvie.

Nello specifico, cinquara milioni serviranno per la tratta tranviaria nell’interquartiere nord (linea Niguarda M5 – Cascina Gobba M2), altri 36 milioni per la linea 7 che collegherà piazza Bausan con il quartiere Villapizzone, 53 milioni per 14 tram bidirezionali, 9 milioni per ultimare la corsia preferenziale della 90 e della 91 (nel tratto da Zavattari e Stuparich) e, infine, più di 8 milioni per l’acquisto di nuovi filobus.

In totale, sono più di 3,5 miliardi i fondi da dividere tra le Regioni approvati dal Comitato interministeriale per la Programmazione economica e lo Sviluppo sostenibile (Cipess): al trasporto ferroviario lombardo, e al suo miglioramento, spettano 836 milioni di euro.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

GTT Torino, tratte extraurbane addio: le corse periferiche andranno a gara

Piccola-grande rivoluzione in arrivo per la mobilità di Torino: a causa delle revisione dei lotti di gara definita dall’Agenzia della Mobilità del Piemonte, GTT – Gruppo Torinese Trasporti è destinata a salutare nel 2027 le tratte extraurbane nell’area metropolitana del capoluogo r...
Tpl