L’unione fa la forza, si sa. Ed ecco allora l’intesa tra Snam e Arriva per una mobilità davvero green sulla rete nazionale.

Come spiegato da Celestina Dominelli su Il Sole 24 Ore, infatti, il progetto tra la società di infrastrutture energetiche di San Donato Milanese e uno dei più grandi operatori europei nel settore trasporto passeggeri, è più che in rampa di lancio.

Il punto di partenza è Brescia, che utilizzerà i fondi per il rinnovamento dei mezzi previsti dal Pnrr: la Leonessa, infatti, aprirà una stazione di rifornimento a gas naturale compresso (Cng) per gli autobus nel deposito Arriva situato in città.

Stazione di rifornimento che porterà la firma di Snam, attraverso la controllata Snam4Mobility: il punto dovrebbe entrare in funzione entro la prima metà del 2023, aggiungendosi alle attuali 48 stazioni di rifornimento pubbliche operative per i servizi locali.

L’impianto, scrive ancora il quotidiano di Confindustria, rifornirà oltre cento mezzi, tutti destinati al trasporto extraurbano in città e provincia.  È questo il primo tassello di un piano più ampio che prevede, per Arriva, il graduale rinnovamento del parco mezzi, verso autobus con alimentazioni bio Cng/Lng.

Infine, come racconta sempre Il Sole, il patto Arriva-Snam fa parte di una partnership assai più larga, che prevede la concertazione per realizzare infrastrutture di rifornimento anche in Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e altre zone della Lombardia.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News