Dal 23 dicembre, sulla linea 1 del trasporto pubblico di Parma, sono in servizio 3 nuovi filobus 100% elettrici.

I nuovi filobus full-electric fanno parte di una flotta di 10 che verranno progressivamente introdotti per il tpl.

I nuovi mezzi hanno compiuto un giro inaugurale con a bordo il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi, accompagnati dal presidente di TEP Roberto Prada.

parma filobus elettrici

Parma, i filobus 100% elettrici rinnovano una linea storica

In servizio da dicembre, i primi 3 dei 10 nuovi filobus 100% elettrici a Parma acquistati da TEP andranno a rinnovare la storica linea 1.

Si tratta di veicoli full-electric alimentati tramite la rete filoviaria. Il supporto di una batteria con autonomia sufficiente consente la copertura di tratte non coperte da linea aerea. Grazie ai nuovi filobus è infatti ora possibile servire senza alcuna emissione inquinante la nuova estensione della linea 1 al quartiere Parma Mia, che si trova al di fuori dell’area raggiunta dalla filovia.

Filobus full-electric sulla linea 1

Presentati in anteprima a settembre, i nuovi filobus 100% elettrici introdotti a Parma stanno gradualmente completando le pratiche di immatricolazione e omologazione. Il procedimento avviene a cura dell’USTIF dell’Emilia Romagna (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi), e per i filobus richiede sempre diversi mesi di tempo.

Nelle prossime settimane affronteranno lo stesso iter anche i 7 filobus dello stesso lotto. Il completamento delle procedure è previsto entro metà del 2021.

 

Fonte notizia: TEP

Fonte immagine: Parmadaily

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Tper e Karsan hanno testato l’e-Atak a guida autonoma sul circuito di Imola

Non è più un’utopia, non è più fantascienza: la guida autonoma è oggi una realtà. Seppur manchi ancora in Italia la normativa che regoli il regolare servizio in strada di autobus senza conducente, alle nostre coordinate geografiche si stanno testano le potenzialità che questa tecnologia può of...
News

DiBiasiBus ha acquisito Larcher Touristik

DibiasiBus, realtà altoatesina consolidata nel Nord Italia nel settore del trasporto persone  – sia turistico, sia nei servizi in appalto per il trasporto pubblico locale – ha perfezionato l’acquisizione della società tedesca Larcher Touristik GmbH.  Grazie a questa acquisizione Dibiasibus potrà amp...
News