TRM, acronico di Trasporto Rapido di Massa. Parma dà il “la” a una nuova era della mobilità, presentando il progetto che verrà sottoposto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento integrale del costo di realizzazione con fondi del Pnrr. Il costo complessivo per la realizzazione del Trasporto Rapido di Massa è stimato in 70 milioni di euro.

Il progetto TRM di Parma

Il progetto TRM mira a creare una linea filoviaria che collegherà i principali punti strategici della città lungo l’asse nord-sud. Il percorso si estenderà per circa 8 km, dalla stazione al Campus universitario, passando per il parcheggio scambiatore sud. Oltre il 70% della tratta sarà in sede riservata, garantendo un servizio rapido e sicuro. La linea sarà servita da filobus articolati da 18 metri, con una frequenza di corse ogni 5 minuti e una velocità commerciale di 24 km/h, simile a quella di una metropolitana. La capacità prevista è di 1.700 passeggeri all’ora, grazie anche a un sistema di priorità semaforica che assicurerà viaggi fluidi e senza interruzioni.

L’avvio dei lavori dovrà avvenire entro tre anni dalla concessione del finanziamento ministeriale; la conclusione delle opere è prevista entro i successivi 3 anni.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl