Paolo Marini, Amministratore Delegato di Tecnobus, è stato nominato Presidente della Sezione Autobus di ANFIA per il triennio 2025-2027. 

Paolo Marini succede ad Andrea Rampini.

Paolo Marini nuovo presidente autobus di Anfia

Classe 1963, sposato con due figli, Paolo Marini è laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma ed è imprenditore del settore meccatronico. Negli anni scorsi ha rilevato Tecnobus distinguendosi per un ambizioso piano di rilancio aziendale, nel quale si inserisce anche la partnership industriale con la startup padovana Next, oltre a un lavoro di aggiornamento del Gulliver (i dettagli sul numero di AUTOBUS di giugno). Attualmente è anche Vicepresidente di Unindustria. Vicepresidente della CCIAA Frosinone e Latina.

“Come tutta l’industria automotive, anche il settore del trasporto pubblico su gomma sta vivendo un’importante fase di trasformazione, chiamato da un lato a raggiungere gli ambiziosi obiettivi europei – come il 100% di autobus urbani elettrici entro il 2035 – e dall’altro a fronteggiare un mercato altalenante, che negli ultimi mesi, com’era prevedibile una volta conclusa la forte iniezione di risorse del PNRR, ha visto un importante calo della domanda”, si legge nella nota diramata dall’associazione, che rileva come “Nonostante l’incertezza del contesto, la filiera italiana dell’autobus continua ad investire nelle nuove tecnologie, in particolare nell’elettrico e nell’idrogeno, evidenziando una chiara tendenza verso soluzioni di trasporto più ecologiche, segno concreto della risposta dell’industria alla crescente domanda di mobilità sostenibile”.

“Desidero ringraziare gli Associati per la fiducia che mi è stata accordata e mi metto con piacere a disposizione di questa importante Sezione” ha affermato il neo presidente Paolo Marini. Che prosegue: “Nell’attuale sfidante contesto, intendo proseguire nel lavoro di riposizionamento competitivo della filiera industriale italiana dell’autobus e di valorizzazione delle competenze innovative dei player che ne fanno parte, così da sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla transizione energetica e, parallelamente, sostenere le nostre imprese in questo percorso. Di qui, l’importanza di condividere con le istituzioni nazionali ed europee la centralità del TPL nelle politiche di decarbonizzazione e di rafforzare la già buona collaborazione con le associazioni del Trasporto Pubblico”. 

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News