Iveco Bus ha deciso di installare le “panchine rosse” in tutti i propri stabilimenti di produzione europei, compiendo così un gesto simbolico nella lotta alla violenza contro le donne.

La panchina rossa è diventata un simbolo riconosciuto a livello internazionale che aiuta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione della violenza contro le donne, una causa che il costruttore ha molto a cuore ed è in linea con il suo impegno per l’inclusione e la diversità.

I dipendenti dei tre siti europei di produzione di autobus e coach sono stati invitati a dipingere di rosso una panchina. Le panchine di colore rosso – simbolo visivo scelto per rappresentare il sangue delle donne vittime di violenza e femminicidio – sono state installate all’ingresso di ogni sito per ricordare quotidianamente il sostegno dell’organizzazione alle donne vittime di violenza e alle persone in situazioni di vulnerabilità. A essere interessati gli stabilimenti di Annonay (Francia), Vysoké Myto (Repubblica Ceca), nonché del Centro di Eccellenza per l’Elettromobilità Heuliez di Rorthais (Francia).

Oltre a questa iniziativa, nei tre siti europei sono state invitate delle associazioni per discutere della violenza domestica e di genere, e dei modi per riconoscerla e combatterla. La FACE (Foundation to Act against Exclusion), che promuove l’integrazione di persone in situazioni difficili attraverso l’istruzione, l’apprendimento e l’inserimento professionale, si è unita ai colleghi di Annonay, mentre la sede di Rorthais ha accolto Intermède Nord 79 (un’associazione creata nel 1996), che offre spazi sicuri per parlare e sostiene chi subisce violenza domestica. Intervenční centrum Pardubice, Azylový dům Vysoké Mýto, Rosa ed ELA hanno partecipato a eventi a Vysoké Myto. Sono stati trasmessi video sulla prevenzione della violenza contro le donne e sono stati messi a disposizione dei dipendenti pannelli informativi e volantini. Erano presenti anche assistenti sociali e infermieri delle sedi.

Oltre a sostenere le azioni di sensibilizzazione e di lotta alla violenza, queste iniziative confermano l’impegno del produttore a lavorare quotidianamente per creare un ambiente inclusivo nei suoi siti produttivi.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News