Otto nuovi Iveco Crossway equamente divisi tra Line e Star. La flotta di trasporto pubblico del Lodigiano prende una boccata d’ossigeno grazie ai contributi di regione Lombardia. I pullman sono stati presentati ieri, 24 luglio, in piazza della Vittoria a Lodi. Schierato in piazza anche un coach Magelys operato da Star nella tratta tra Milano e Lodi e la riviera romagnola.

L’ingresso in servizio della nuova flotta Iveco si inserisce in un progetto di rinnovo delle flotte che ha visto, nel 2018, l’arrivo di 12 mezzi (7 per Star e 5 per Line).

pullman iveco crossway

70 persone a bordo dei nuovi pullman Iveco

Alimentati da motori Euro VI e nella declinazione da 12 metri, gli otto Iveco Crossway per Line e Star possono ospitare a bordo fino a 75 passeggeri, 56 dei quali seduti. Saranno impiegati sui servizi interurbani sul territorio della Provincia di Lodi ed in parte in Provincia di Cremona.

Le dotazioni di bordo dei nuovi pullman comprendono postazioni riservate a disabili in carrozzina (con relative pedane di sollevamento per salita e discesa), impianto di videosorveglianza, impianto di geolocalizzazione, dispositivo antincendio per il vano motore. Nell’allestimento è riservata particolare cura anche alle condizioni di confort e salubrità per i passeggeri, grazie all’impianto di climatizzazione ed ai rivestimenti dei sedili in materiale ignifugo sottoposto a trattamento antibatterico.

Spicca il sistema di videosorveglianza, con dati registrati e conservati per 48 ore.

pullman iveco crossway star line

Rinnovo di flotta del lodigiano grazie ai contributi regionali

Gli otto nuovi pullman, fanno sapere le aziende di trasporto, sono stati acquistati usufruendo di contributi messi a disposizione da Regione Lombardia, nell’ambito del riparto tra le Agenzie Tpl lombarde di un plafond di risorse pari a circa 19 milioni di euro, stanziato per il triennio 2017/2019 dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di cui una quota di 10 milioni di euro per il bacino Città Metropolitana-Monza Brianza-Lodi-Pavia e 1,5 milioni di euro per il bacino Cremona-Mantova.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News