Un orologio Garmin al polso degli autisti di Air Pullman, Arriva Italia, Autostradale, FlixBus Italia e Wayla per la sicurezza e la salute di conducenti e passeggeri. L’iniziativa-test è stata resa possibile grazie al lavoro di SAT-Sleep Advice Technologies, realtà tutta italiana (torinese, per l’esattezza) attiva nel mondo della mobilità e della prevenzione del colpo di sonno.

Un progetto nato, anche, nel solco del centro di formazione e ricerca ITS Move, al quale hanno partecipato tutte le suddette aziende di trasporto, così da lavorare in concertazione alla prevenzione professionale e al benessere psico-fisico degli autisti di bus e navette.

L’orologio che previene il colpo di sonno

SAT ha sviluppato una soluzione brevettata per rilevare la transizione tra gli stati comportamentali di un soggetto (come veglia, sonnolenza, sonno) e, soprattutto, per prevedere l’inizio del sonno ben prima che possa perdere il controllo delle proprie attività. FleetPREDICT, oggetto del test, è una soluzione per la gestione della stanchezza e sicurezza del conducente progettata per conducenti, in particolare nella guida a lungo raggio e commerciale, che nasce da una collaborazione tra SAT e il partner australiano WHG.

Utilizzando gli smartwatch Garmin Venu® Sq 2, che permettono di monitorare i parametri vitali come battito cardiaco e variabilità della frequenza cardiaca, e algoritmi brevettati, FleetPREDICT fornisce informazioni in tempo reale riguardanti la stanchezza e la predizione del “colpo di sonno” senza telecamere invasive. Si attiva solo quando il conducente avvia il veicolo e inizia a muoversi, offrendo avvisi sulla stanchezza e sull’eventuale stato di sonno incipiente per aiutare a mantenere i conducenti al sicuro e vigili sulla strada.

E così, come scritto, Air Pullman, Arriva Italia Autostradale, Flixbus Italia, ITS Move e Wayla doteranno i propri conducenti – disposti a partecipare alla sperimentazione – di dispositivi Garmin equipaggiati con la tecnologia SAT, coinvolgendoli in un test della durata di sei mesi, con successive analisi dei risultati per esplorare i benefici sull’attività lavorativa.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

TPER, 500 citypass a insegnanti delle scuole pubbliche di Bologna

Il Comune di Bologna ha donato, in collaborazione con Tper, 500 citypass alle insegnanti e ai docenti delle scuole pubbliche della città per potersi spostare gratuitamente con il trasporto pubblico nell’ambito delle uscite didattiche, analogamente a quanto già possono fare studentesse e studenti gra...