Pianificazione del servizio di trasporto pubblico: Optibus è stata scelta dall’Agenzia TPL di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia
Pianificazione, programmazione e gestione delle reti di trasporto pubblico, anche grazie all’intelligenza artificiale: le soluzioni della software company Optibus sono state scelta dall’Agenzia del Trasporto Pubblico, l’ente che sovrintende ai servizi di autobus, metropolitana e tram nelle aree di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. In base al nuovo accordo, l’agenzia adotterà Optibus Strategic […]
Pianificazione, programmazione e gestione delle reti di trasporto pubblico, anche grazie all’intelligenza artificiale: le soluzioni della software company Optibus sono state scelta dall’Agenzia del Trasporto Pubblico, l’ente che sovrintende ai servizi di autobus, metropolitana e tram nelle aree di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
In base al nuovo accordo, l’agenzia adotterà Optibus Strategic Planning per migliorare i processi di pianificazione del servizio e di analisi degli scenari. La collaborazione arriva mentre l’Agenzia TPL si prepara a pubblicare i nuovi bandi di concessione per l’area metropolitana di Milano, Monza e Brianza e Lodi.
Che cos’è Strategic Planning di Optibus
Optibus Strategic Planning aiuta le agenzie e gli operatori a progettare reti incentrate sulle persone, capaci di offrire valore misurabile. Grazie a una comprensione più approfondita delle prestazioni e della domanda dei passeggeri, le agenzie possono prendere decisioni più consapevoli riguardo all’erogazione del servizio. Strumenti come Transfer Planning, Isochrones e Impact Analysis migliorano l’affidabilità della rete e favoriscono l’aumento della domanda. Allo stesso tempo, funzionalità come Timetable Optimization e Demand Optimization consentono un uso più efficiente delle risorse, così che le agenzie possano massimizzare i fondi pubblici e allocare in modo ottimale veicoli e conducenti.
Con Optibus, l’Agenzia TPL potrà:
- Importare e validare facilmente interi feed GTFS
- Valutare benchmark relativi al servizio con maggiore precisione ed efficienza
- Confrontare e ottimizzare diversi scenari di servizio, inclusi orari, percorsi e interscambi
- Sfruttare funzionalità uniche come l’ottimizzazione degli orari, la pianificazione dei corridoi e l’ottimizzazione dei trasferimenti
I commenti dell’Agenzia TPL e Optibus
Luca Tosi, Direttore dell’Agenzia del Trasporto Pubblico, ha dichiarato: «Optibus è uno strumento che ci aiuta ad affrontare la complessità della nostra rete e ci permette di analizzare nel dettaglio scenari complessi. Con questo software ci stiamo dotando di strumenti sempre più performanti, in grado di individuare con precisione dove è necessario intervenire e di applicare le soluzioni più efficaci per migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico in tutta la regione».
Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus, ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di far parte del sistema di mobilità di una delle metropoli più dinamiche d’Europa. La nostra partnership con l’Agenzia del Trasporto Pubblico aiuterà la città a muoversi in modo intelligente, efficiente e sostenibile per i milioni di persone che utilizzano ogni giorno il trasporto pubblico».
