Nuovo Daily, il minibus Iveco non teme rivali

900mila ore di ore lavoro, 800 test, 200 prototipi che hanno macinato 3,5 milioni di chilometri. Tanto ci è voluto per mettere in strada il nuovo Iveco Daily Minibus, presentato a inizio aprile al Cnh Industrial Village di Torino. La nuova generazione del Daily è disponibile in versione diesel e trazioni alternative e rappresenta il primo veicolo del segmento equipaggiato con motore Euro VId. Ma la cifra essenziale del nuovo Daily è la connettività.

Nuovo Iveco Daily

Quattro gamme per il nuovo Iveco Daily

Il nuovo Iveco Daily Minibus si presenta al mercato in quattro gamme: Pop, Line, Start e Tourys. Quest’ultima è disponibile in due versioni: il Tourys Flat Floor e il Tourys Plus. Ma non finisce qui: il listino si chiude con il Daily Electric.

Il nuovo Iveco Daily dispone anche del monitoraggio della pressione dei pneumatici (un unicum sul mercato), una nuova coppa dell’olio che consente un allungamento dell’intervallo tra i cambi d’olio, soluzione che porta in dote un’importante riduzione dei consumi. Sempre in questo solco il nuovo paraurti è stato realizzato in tre parti separate e i fari sono tutti a led.

Alla voce sicurezza non manca nulla

Al top la sicurezza. Il nuovo arrivato, infatti, è equipaggiato con i sistemi Aebs, City brake pro e Traction plus, Acc e Queue assist. Bollino new anche per il freno elettrico di stazionamento, per la disposizione in cabina con un nuovo sterzo e equipaggiato con un nuovo servosterzo elettrico. Totalmente nuovo anche il cruscotto.

Nuovo Iveco, Daily e Start per bambini e navette

La famiglia Daily comprende, come elemento distintivo per il mercato italiano, il Pop, progettato per il trasporto scolastico. Disponibile in 3 diverse lunghezze e potenze motore (156 CV, 180 CV e 210 CV), il Daily Pop offre una considerevole portata passeggeri per ottimizzare il costo totale di esercizio: fino a 32 passeggeri per la scuola media e fino a 45 per le elementari.

Il Daily Start è invece un veicolo “entry-level” lungo 6 metri. Disponibile con motore da 156CV o 180CV e in tre diverse lunghezze, offre molteplici allestimenti interni per ospitare fino a 22 passeggeri e uno spazio apposito per sedia a rotelle. La configurazione standard del Daily Start presenta una porta manuale scorrevole con pedana. L’entrata del veicolo è stata riprogettata per soddisfare lo standard R107 relativo alle dimensioni dei gradini. Per aumentare la versatilità del Daily, la versione base può essere implementata con optional come le porte elettriche scorrevoli con gradino retrattile o l’impianto di condizionamento centralizzato. Il Daily Start si afferma quindi come veicolo adatto a un’ampia varietà di utilizzi, dalle navette aeroportuali ai servizi di taxi.

Nuovo Iveco Daily

Al trasporto extraurbano pensa il Daily Line

Disponibile in 3 lunghezze e con 2 versioni di porte elettriche, il Daily Line è ideale per il trasporto extraurbano. Garantisce un’elevata capacità di trasporto passeggeri e costi operativi ridotti. Con diverse configurazioni di seduta, può ospitare fino a 22 passeggeri. Grazie alla piattaforma posteriore e ai sedili a sgancio rapido nelle ultime file, disponibili su richiesta, il Daily Line facilita l’accesso ai passeggeri con mobilità ridotta. Può essere dotato anche di equipaggiamenti speciali, come pedana per sedie a rotelle, cartello indicatore, spazio aggiuntivo per macchine obliteratrici e pulsanti di fermata.

Iveco Daily Tourys

Dulcis in fundo, il Daily Tourys Plus è il perfetto minibus turistico per viaggiare con comodità e classe. L’illuminazione a LED migliora la luminosità interna del veicolo e il benessere dei passeggeri. Il comparto bagagli da 2,5 mq e le nuove cappelliere ne fanno il miglior veicolo lo rendono il migliore in termini di spazio di deposito totale. Inoltre, è completamente conforme allo standard antiribaltamento (R66.02). Il Daily Tourys Plus è dotato di sospensione posteriore pneumatica, impianto di condizionamento, stazione multimediale audiovisiva, prese USB per ogni coppia di sedili e l’utile sistema di assistenza alla guida LDWS, che previene la distrazione e contrasta la sonnolenza dell’autista. L’esclusiva trasmissione Hi-Matic a 8 rapporti, ora una caratteristica standard, garantisce prestazioni ottimali e costi operativi ridotti, senza trascurare il piacere di guida. Più rapida e precisa rispetto tradizionale versione manuale a 6 rapporti, permette di cambiare senza interruzioni di coppia in meno di 200 ms, per garantire prestazioni di alto livello.

Nuovo Iveco Daily

Nuovo Iveco Daily Minibus Natural Power

Dotato di un motore da 3 litri e 136 CV con una coppia di 350 Nm, il Daily Minibus Natural Power è il best in classe nel segmento. Questo motore estremamente robusto garantisce una maggior coppia e una migliore manovrabilità con l’effetto di assicurare prestazioni ottimali senza compromessi. Le prestazioni ambientali del Daily Minibus Natural Power sono notevoli quanto quelle della corrispondente versione diesel: il motore è conforme allo standard Euro VId, con una riduzione delle emissioni di particelle fini e di ossido di azoto rispettivamente del 76% e del 12% rispetto a una motorizzazione diesel, che già vanta valori estremamente ridotti. In condizioni operative reali in contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore CNG sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Tale valore raggiunge il 5% con l’utilizzo del cambio Hi-Matic. Qualora venga impiegato il biometano, poi, le emissioni di CO2 possono essere ulteriormente ridotte fino al 95%.

È la prima volta che il motore Natural Power viene abbinato all’esclusiva trasmissione automatica Hi-Matic a 8 rapporti. Questa combinazione trasforma completamente il concetto di trasporto passeggeri, rendendo il Daily Minibus Hi-Matic Natural Power il migliore della sua categoria in termini di prestazioni e rispetto dell’ambiente. È anche possibile aggiungere un retarder Telma per accrescere ulteriormente il comfort di guida e la sicurezza dei passeggeri.

Iveco Daily Minibus Electric

Presentato nel 2009 e sottoposto a costanti miglioramenti, il Daily Minibus Electric si è aggiudicato un gran numero di estimatori grazie alla sua efficienza, versatilità e capacità di rispetto dell’ambiente, che si estende anche alle batterie riciclabili al 100%. Il Daily Minibus Elettrico è un veicolo unico, utilizzabile anche nelle città con le restrizioni al traffico più stringenti. Questo minibus a emissioni zero è ideale per i centri città e i servizi di navetta. Vanta un’elevata autonomia, grazie a soluzioni con due o tre batterie al sodio cloruro di nichel ad alta densità combinate con supercondensatori ad elevata potenza, che migliorano le prestazioni del veicolo e la durata della batteria. Il sistema di frenata rigenerativa recupera l’energia cinetica e la trasforma in elettricità per ricaricare le batterie di trazione. La modalità di ricarica flessibile, brevettata da IVECO, prevede una presa elettrica e una spina singola che consentono la ricarica da una presa domestica in 24 ore, da una presa pubblica o privata in 10 ore o da una stazione pubblica di carica rapida in 2 ore.

Nuovo Iveco Daily

2019-04-30T15:03:38+00:0018 Aprile 2019|Categorie: IN VETRINA|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio