La città di Lubiana, capitale della Slovenia, amplierà la sua flotta di autobus elettrici con l’acquisto di 16 nuovi veicoli elettrici a batteria nell’ambito di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea.

L’investimento comprende sei autobus articolati da 18 metri, cinque autobus da 12 metri e cinque autobus da 9 metri, secondo una nota stampa del governo sloveno.

Autobus elettrici in arrivo a Lubiana

L’iniziativa fa parte del Programma di politica di coesione dell’UE 2021-2027 della Slovenia, e risponde all’obiettivo specifico di promuovere il trasporto multimodale sostenibile nelle aree urbane.

Il valore totale del progetto è di 11,5 milioni di euro, con 3,5 milioni di euro finanziati dall’Unione Europea. I nuovi veicoli sostituiranno i vecchi autobus diesel, consentendo la fornitura continua di servizi di trasporto pubblico e riducendo al contempo le emissioni e migliorando la qualità dell’aria in città.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

ATP Sassari dà il benvenuto a tre minibus elettrici Bluebus

ATP Sassari muove un ulteriore passo verso la transizione ecologica, mettendo in strada i primi tre autobus elettrici destinati al servizio urbano. Si tratta dei modelli Bluebus e-B6, lunghi circa sei metri, ideali per muoversi agilmente nel centro storico e nelle aree più congestionate della città....