Il 65% della flotta Asf Autolinee ha ora una classe ambientale maggiore di Euro V. Sono entrati in servizio in questi giorni sei nuovi veicoli Iveco Crossway.

autobus nuovi asf autolinee

Sei nuovi Crossway in servizio a Como

Sono sei i nuovi bus da 12 metri entrati in servizio in questi giorni sulle linee extra-urbane C40 Erba-Lecco, C50 Como-Cantù, C46 Como-Bergamo, C45 Como-Inverigo-Cantù, C70 Como-Appiano ,C74 Como-Valmorea. I nuovi mezzi che, in condizioni standard, possono trasportare fino a 35 persone sedute e 67 in piedi si aggiungono ai sei già in circolazione sulle linee minori di Erba e sulla Como – Merate – Bergamo.

Nei prossimi giorni verrà immatricolato un nuovo autobus da 10,7 metri e due più piccoli rispettivamente per le linee T3 urbana Como Brunate-CAO, C28 Como-Rovenna e C29 Como-Tosnacco.

Rinnovo della flotta per Asf Autolinee

In totale in questi 6 mesi del 2020 sono 15 i bus tutti autofinanziati per un totale di € 2.600.000.  Con questi acquisti i mezzi con motorizzazione maggiore di Euro5 sono pari al 64% del parco ASF.

“Con l’entrata in servizio di questi nuovi mezzi – ha dichiarato Valentina Astori, Amministratore Delegato di ASF Autolinee – prosegue il rinnovo della nostra flotta sempre più green e con una età media fra le più basse in Italia. Nonostante la fase di emergenza che stiamo attraversando sia da un punto economico che operativo, priva di precedenti per la sua eccezionalità, abbiamo voluto mantenere i nostri impegni nel rinnovare il parco rotabile, seppure con enormi sforzi.  Riteniamo che questa decisione, in un momento così eccezionale che sta modificando i nostri stili e il nostro modo di trasportare le persone – ha proseguito l’AD – dimostri ancora una volta e con maggior forza quanto crediamo al valore del trasporto pubblico per la collettività e che che il nostro impegno è quello di andare incontro alle esigenze delle persone che trasportiamo tenendo conto di tutte le difficoltà che oggi rendono ancora più difficile offrire un servizio alle persone”

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl