Dalla Lituania un ordine per 40 autobus Volvo nuova gamma

Volvo l’aveva anticipato, ora arriva la conferma. L’operatore lituano Ollex ha formalizzato il primo grande ordine per la nuova gamma di autobus turistici Volvo, acquistando 40 unità distribuite tra 9700 (25 autobus) e 9900 (15). L’ammiraglia di Goteborg è stata insignita del Sustainable Bus Award 2019 nella categoria Coach. Come annunciato dalla casa svedese a fine ottobrequasi 150 nuovi autobus Volvo 9700 e Volvo 9900 sono già stati venduti a clienti in tutta Europa.

autobus Volvo

Ollex, una flotta a tutta Volvo

Ollex, uno dei leader nel mercato dei servizi di trasporto in Lituania e nei Paesi Baltici, ha ordinato 40 autobus Volvo; 25 Volvo 9700 (12,4 m e 14 m) e 15 Volvo 9900 (13 m). I nuovi mezzi andranno ad aggiungersi alla flotta già esistente di 50 Volvo (un esemplare nella foto qui sotto). Saranno consegnati nel corso del 2019. La cifra sopra menzionata di 150 mezzi della nuova gamma venduti in Europa include, oltre alla maxi commessa lituana, ordini provenienti da paesi come Norvegia (23 unità), Austria (11 unità) e Francia (20 unità). “Con questi nuovi autobus possiamo continuare ad offrire servizi di prima classe ai nostri passeggeri e gestire un’attività redditizia. Pullman di alta qualità con un costo del ciclo di vita competitivo e tempi di attività elevati sono essenziali per la nostra attività e questo è ciò che otteniamo da Volvo”, afferma Olegas Radionovas, proprietario di Ollex.

autobus Volvo

Volvo 9900, più in alto che mai

Rispetto alla generazione precedente, il Volvo 9900 è caratterizzato da un’altezza complessiva aumentata di 12 centimetri. Ciò ha creato un maggiore spazio per il vano bagagli e allo stesso tempo ha alzato la posizione delle sedute dei passeggeri nel bus. La combinazione tra l’inclinazione del pavimento a platea e i vetri laterali di grandi dimensioni, garantisce una buona visibilità nella direzione di marcia e sui lati del pullman. L’altezza della zona passegeri è aumentata di otto centimetri rispetto a prima e il collegamento ottimizzato tra pareti laterali e tetto garantiscono una elevata sensazione di spaziosità interna. Rivisto anche il posto guida. La catena cinematica arriva dritta dritta dalla tradizione: motore Volvo da 11 litri e del cambio I-Shift, garantisce al veicolo un comportamento eccellente su strada.

Il Sustainable Bus Award 2019 in tasca

A settembre Volvo Buses ha ricevuto l’ambito Sustainable Bus Award 2019 per il Volvo 9900 (nella foto qui sotto, la consegna del premio da parte della giurata spagnola Mayte Rodriguez, del magazine Carril Bus). La motivazione? Eccola: «Il Sustainable Bus Award si ispira a un concetto trasversale di sostenibilità, intesa come la capacità del veicolo di stabilire un’immagine positiva agli occhi del pubblico, contribuendo in questo modo ad aumentare l’attrattività del trasporto collettivo. Un passaggio necessario, questo, per concorrere alla creazione di un contesto più sostenibile riducendo il ricorso all’auto privata e, di conseguenza, limitando inquinamento e traffico. A questo scopo, oltre a parametri legati al tema ambientale (riciclabilità della componentistica, impegno del costruttore in termini di sostenibilità), numerosi altri aspetti entrano in gioco, tra i quali il livello di sicurezza, il comfort, la rumorosità. Il nuovo Volvo 9900 è il risultato di un progetto interamente nuovo. Il livello di comfort è stato accresciuto, il coefficiente di resistenza aerodinamica è stato migliorato, il Volvo Dynamic Steering rimane una primizia tecnologica in virtù del suo impatto positivo sulle condizioni fisiche del conducente, che ha ricadute virtuose sulla sicurezza dei passeggeri. Il ‘baffo’ trasparente alla base della porta anteriore contribuisce ad aumentare la visibilità laterale. Infine, il sistema Volvo Zone Management assicura l’ottemperanza del veicolo alle restrizioni specifiche che dipendono dalla posizione geografica. Il conducente viene avvisato quando entra in una zona a emissioni zero o in un’area ‘low-speed’, in modo da potersi comportare di conseguenza».

autobus Volvo

2018-11-23T14:32:29+00:008 Novembre 2018|Categorie: Uncategorized|Tag: , |