I dati 2020 elaborati dall’Ufficio statistica e agenda digitale del Comune di Monza su fonte Aci Autoritratto fotografano una flotta di autobus che circola per le strade della provincia di Monza e Brianza pari a 300 esemplari. Sei anni fa, nel 2015, il loro numero era sceso a 284. Per numero di mezzi circolanti Monza la fa da padrone: sono 77.

Monza, un Tpl con pochi Euro 6

Negli ultimi anni a livello provinciale è cresciuto il numero degli Euro 6: nel 2015 Monza era l’unica realtà a possederne solo uno. Cinque anni dopo gli Euro 6 circolanti in tutta la Brianza sono diventati 50. Ma sono numerosi i comuni della Provincia che non contano tra le loro fila nemmeno un Euro 6: è il caso, ad esempio, di Aicurzio, Cesano Maderno, Lazzate, Usmate Velate e Verano Brianza. Al contrario, Euro 0 sono ancora presenti in quasi tutti i comuni – in particolare a Seregno, dove ce ne sono 10: oltre la metà di quelli totali.

Monza, troppi bus Euro 3

Parallelamente è diminuito il numero di mezzi appartenenti alle altre categorie: 41 gli euro Euro 0, 3 gli Euro 1, 34 gli Euro 2, 96 gli Euro 3, 17 gli Euro 4 e 58 gli Euro 5. Per avere un termine di confronto: nel 2010 gli Euro 0 erano 108 e gli Euro 3 76: cinque anni dopo se ne contavano, rispettivamente, 58 e 73: risultati raggiunti grazie all’entrata in vigore dei diversi standard europei relativi alle emissioni inquinanti.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati