Mobility on top. Con l’avvicinarsi delle elezioni europee (che si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio), l’UITP sollecita i prossimi eletti a tenere in alta considerazione il tema della mobilità. L’organizzazione internazionale del trasporto pubblico ha pubblicato un Manifesto ad hoc, accompagnato dalla piattaforma web #MobilityOnTop.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL MANIFESTO

Il ruolo chiave del trasporto pubblico

In particolare, l’UITP raccomanda di garantire un quadro giuridico su misura e sottolinea come, con l’emergere di nuove forme di mobilità, il trasporto pubblico resti la spina dorsale indiscussa di qualsiasi soluzione di trasporto multimodale. L’UITP invita inoltre l’UE ad aumentare i futuri investimenti e finanziamenti alla ricerca per tutte le forme di mobilità urbana e locale sostenibile.
“Il trasporto pubblico svolge un ruolo importante nella vita delle città ed è anche un elemento chiave nella lotta ai cambiamenti climatici – spiega UITP -. Rappresentando più di 450 operatori di trasporto pubblico e autorità in tutti gli Stati membri dell’UE, UITP incoraggia i nuovi decisori dell’Unione Europea a garantire che la mobilità sia in cima alle nuove politiche comunitarie. Oltre al trasporto pubblico, molti altri campi della legislazione, come la digitalizzazione, gli affari sociali o l’automazione, hanno un impatto sul trasporto pubblico e sulla mobilità urbana. UITP si aspetta che gli eurodeputati che hanno a cuore il tema la mobilità firmino il Manifesto”.

I trasporti pubblici per combattere il cambiamento climatico

Thomas Avanzata, Senior Director di UITP Europe, afferma: “È giunto il momento che i decisori politici facciano della mobilità urbana una priorità per realizzare le ambizioni dell’UE in termini di: inclusione, innovazione, occupazione, aria pulita e lotta ai cambiamenti climatici. Questi obiettivi dovranno tradursi in azioni concrete e importanti investimenti per contribuire a migliorare la mobilità nelle città dell’UE e la qualità della vita quotidiana dei cittadini europei. Abbiamo bisogno che i decisori politici pongano la mobilità in cima all’agenda politica, e li invitiamo a firmare il nostro Manifesto”.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl