Il Mobilty Innovation Tour parte da Milano su ospitalità di Microsoft e nell’ambito della Digital Week, con un convegno volto a raccontare le opportunità fornite dall’Industria 4.0 al mondo del trasporto pubblico in una fase improntata alla transizione verso forme di mobilità sostenibile.

AGGIORNAMENTO
dal 1 gennaio 2020 il Mobility Innovation Tour ha un sito dedicato,
raggiungibile al seguente link: https://www.mobilityinnovationtour.com

Autobus elettrici in Italia: l’esperienza di Atm Milano e di Atb Bergamo

La transizione è rappresentata da due protagonisti. Il primo è Atm Milano, che ha lanciato il più ambizioso piano in Italia di conversione della flotta di autobus all’elettrico (sono in arrivo i primi dieci Solaris Urbino electric): interverrà il Direttore operations Alberto Zorzan. Il secondo è Atb Bergamo, rappresentata sul palco dal Direttore generale Gianni Scarfone (anche presidente di Asstra Lombardia), forte della prima linea di autobus elettrici lanciata in Italia. Il confronto sarà animato dalla presenza di Eni, un’azienda naturalmente coinvolta dalle dinamiche di decarbonizzazione del trasporto, con Giacomo Rispoli (Direttore portfolio management & supply and licensing). Guest star sarà Sylvain Haon, Director, knowledge and membership services dell’Uitp, l’associazione internazionale che riunisce gli attori del trasporto pubblico. L’apertura sarà affidata al saluto da parte del vice presidente Cifi Marco Broglia.

Un tour di convegni su innovazione e trasporto pubblico

Quella di Milano sarà la prima data del tour di convegni organizzato dalla rivista AUTOBUS in collaborazione con CIFI (sezioni di Milano e Genova) e il dipartimento DITEN dell’Università di Genova e il supporto di Italian Exhibition Group. L’obiettivo del percorso di conferenze è quello di raccontare le prospettive offerte dall’innovazione al mondo del trasporto pubblico, riunendo attorno al tavolo (anzi, ai tavoli) aziende di tpl, costruttori e realtà votate all’innovazione. Per i costruttori, a Milano interverrà Iveco Bus col South Europe manager Davide Pollano. Tra gli operatori prenderà parola anche Amt Genova con l’amministratore unico Marco Beltrami. Per quanto riguarda il mondo dell’innovazione, la voce di Microsoft sarà rappresentata da Simonetta Moreschini, Direttrice della divisione pubblica amministrazione.

La cornice? La Digital Week

La cornice è offerta dalla Digital Week, che per quattro giorni trasformerà Milano in un vero e proprio crocevia di spunti ed esperienze proiettate sul futuro. Superata la data all’ombra della madonnina, il Mobility Innovation Tour transiterà nei prossimi mesi per Firenze, dove si parlerà di integrazione modale alla presenza di Fs; Roma, dove con Cotral si affronterà il tema del rinnovo delle flotte; Bologna, dove si discuterà delle nuove frontiere in tema di manutenzione con la regia di Tper.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Potenza, bus con studenti finisce fuori strada

Incidente lungo la provinciale 83, alla periferia di Baragiano, in provincia di Potenza, dove un autobus con a bordo studenti è finito fuori strada per evitare lo scontro frontale con un automobile. L’autista ha sterzato per scongiurare il frontale, uscendo dalla carreggiata e ribaltandosi su ...