Efficienza, qualità, ambiente: come cambia il TPL

Il Mobility Innovation Tour approda a Cagliari, dove la rete gestita da CTM rappresenta una delle realtà più interessanti nel panorama italiano del settore TPL. Sono proprio gli argomenti da sempre promossi e discussi nell’ambito del Mobilty Innovation Tour che trovano nel capoluogo sardo fattive applicazioni: rinnovo della flotta con un’età media dei veicoli tra le più basse in Italia, transizione all’elettrico sia mediante introduzione di nuove linee di autobus elettrici che attraverso la valorizzazione e l’ammodernamento – seguendo i moderni paradigmi – della rete filoviaria. Cagliari è stata la prima città italiana, ed una delle prime in Europa, ad adottare filobus full-electric con opportunity charging. Quanto indicato si inserisce in un più completo contesto di smart grid urbana dove oltretutto veicoli, impianti e fonti energetiche si vanno oramai a fondere in un’unica scelta progettuale, pur con una sempre crescente attenzione all’interoperabilità infrastrutturale.

L’ISCRIZIONE ALLA GIORNATA DI CAGLIARI

Il rispetto per l’ambiente si può perseguire anche attraverso l’impiego di combustibili alternativi, dal CNG al LNG: se l’elettrico appare, in prospettiva, la soluzione che troverà larga diffusione per il TPL su gomma nelle aree urbane, il mercato dell’autobus sta adeguando la propria offerta con una nuova gamma di prodotti adatti a soddisfare quei profili di missione non compatibili con l’elettrico puro (come le linee suburbane ed extraurbane) con veicoli ibridi, a gas naturale compresso o liquido e fuel cell. Anche la componentistica ad alta tecnologia della catena di trazione è uno dei primari argomenti all’attenzione del Mobility Innovation Tour.

IL PROGRAMMA

Obiettivi di efficienza e qualità nel servizio erogato trovano piena applicazione rispetto a precise scelte aziendali di dotare i mezzi di tutte le tecnologie necessarie per garantire il necessario comfort di viaggio, fornire ai propri operatori ed ai viaggiatori le necessarie informazioni in tempo reale e, per la sicurezza, evoluti impianti di videosorveglianza; questi fattori sono di estremo interesse per le aziende di TPL sia per incrementare la propria attrattività e produttività che per acquisire punteggio nelle gare di affidamento del servizio stesso.

La data di Cagliari avrà un taglio internazionale grazie alla presenza della agenzia della mobilità della città di Amsterdam e di Uitp, l’associazione internazionale del trasporto pubblico.

Appuntamento a Cagliari il 17 settembre 2019 … con il Mobility Innovation Tour.

Cagliari, 17 settembre 2019 – Sala Polifunzionale, parco di Monte Claro, via Cadello 7

 

Mobility Innovation Tour

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Mobility Innovation Tour, l’anno che verrà

La settima edizione del MIT è alle porte: cinque tappe per mettere sotto la lente le sfide del trasporto persone. Lo scorso anno il Mobility Innovation Tour ha cambiato pelle: la sesta edizione del MIT non ha parlato solo di autobus e tecnologie connesse, ma anche di trasporto pubblico nel suo compl...