Lo scorso 13 febbraio è stata ripartita ed erogata l’anticipazione dell’80% del Fondo nazionale per gli oneri del trasporto pubblico locale 2023 pari a circa 5 miliardi di euro.

È in corso l’attività istruttoria sulla rendicontazione delle Regioni e Comuni per l’uso dei contributi assegnati con il Piano strategico nazionale per la mobilità sostenibile. Infine sono state attivate procedure per determinare il fabbisogno di ciascuna Regione per i programmi di sviluppo e potenziamento dei servizi di tpl.

Così Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture, rispondendo in commissione Trasporti alla Camera a un’interrogazione di Elisabetta Piccolotti sull’adozione di un piano straordinario per il Trasporto pubblico locale, con particolare riferimento alla regione Umbria.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Il mercato dei Classe I? Iveco, Solaris e Mercedes i top tre

Ne abbiamo scritto nei giorni scorsi: il mercato dell’autobus italiano (prendendo in considerazione i mezzi sopra le 8 ton) punta a chiudere l’anno a un passo dalle 4.000 unità immatricolate. Secondo i dati Anfia, infatti, al 30 novembre sono stati targati 3.629 veicoli. Di questi, 1.590...
News