Un quarto di secolo è passato e la bellezza di 30mila unità sono uscite dalle linee di produzione. Mercedes festeggia il Tourismo: il pullman più venduto in tutta Europa. L’unità della ‘cifra tonda’ è stata consegnata a Varsavia all’operatore Raf Trans. Potete trovare la prova su strada del nuovo Tourismo sul numero di maggio 2019.

pullman mercedes tourismo

Pullman Mercedes Tourismo, il lancio nel 2017

La terza generazione del Mercedes Tourismo è stata lanciata, nel 2017, dopo 26mila veicoli già venduti. Il pullman Mercedes Tourismo ritirato da Raf Trans è lungo 12,3 metri e dotato di equipaggiamenti come il sistema di frenata d’emergenza Active Brake Assist 4, l’ESP Electronic Stability Program, il sistema di controllo intelligente autonomo della velocità ART, il Lane Assistant e l’Attention Assist. I passeggeri prendono il loro posto sui sedili Travel Star Eco, caratterizzati da un’imbottitura Luxline particolarmente confortevole. Il cockpit è Comfort Plus. 394 i cavalli.

Nuovo Tourismo, per abbattere i consumi

Mercedes nel progettare il nuovo pullman Mercedes Tourismo ha puntato sulla riduzione dei consumi, grazie a un lavoro sull’aerodinamica che ha consentito il raggiungimento di un Cx pari a 0,33. Un unicum. Apparecchiature come il sistema di controllo della velocità di crociera Predictive Powertrain Control (PPC) o il sistema Eco Driver Feedback (EDF) che fornisce consigli personalizzati per lo stile di guida attuale può aiutare a ridurre ulteriormente sia il consumo di carburante che le emissioni.

Con quattro modelli di lunghezza da 12,3 m a 14,0 m e la possibilità di scegliere tra due o tre assi, il Tourismo è in grado di soddisfare quasi tutte le esigenze. Una particolarità è la possibilità di scegliere tra due diversi cockpit: le aziende possono scegliere tra la variante funzionale “Basic Plus cockpit” o la variante “Comfort Plus cockpit” orientata al comfort.

pullman mercedes tourismo

Il primo pullman Mercedes… con un nome

La storia di successo del Mercedes Tourismo inizia nel 1994. Il debutto avviene con un nome leggermente diverso: O 350 Tourismo. È stato il primo autobus con la stella ad avere un nome.

Nell’autunno 2006, dopo aver venduto più di 12.000 unità, ecco il lancio del pullman Mercedes Tourismo di seconda generazione, con maggiore disponibilità di varianti in termini di lunghezza (da 12,1 a 14,0 metri, a due e tre assi).

Un componente importante dell’equipaggiamento di sicurezza è stato il sistema elettronico di stabilità ESP.

autobus mercedes

Correva l’anno 2013… i primi 20mila

Nel 2013 il veicolo raggiunse le 20.000 unità dalla sua introduzione nel 1994. Nel 2014, anno dell’anniversario ventennale, Mercedes ha presentato una serie di innovativi sistemi di sicurezza e assistenza per il Tourismo, tra cui Lane Assist e l’avanzato sistema di frenata d’emergenza AEBS. Nel 2016, un anno prima del lancio della nuova gamma, oltre 22 mila unità erano state vendute in più di 50 paesi in tutto il mondo.

Raf Trans e il 30millesimo Mercedes Tourismo

A ricevere il 30millesimo Mercedes Tourismo è stato Rafał Jańczuk, amministratore delegato della compagnia di autobus polacca Raf Trans: “Il Mercedes Tourismo è un vero e proprio tuttofare. Per le aziende, il Tourismo è un vero e proprio miracolo di economicità, mentre per i passeggeri e gli autisti è un autobus sicuro e confortevole”. L’azienda polacca ha una flotta di circa 220 autobus.

pullman mercedes tourismo

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Menarinibus (ex IIA), stenta a decollare il piano della famiglia Civitillo

Sono già passati tre mesi dal closing voluto dal Ministro Urso che ha visto il passaggio di mano della proprietà di Industria Italiana Autobus, ora Menarinibus – dopo la decisione della neo proprietà, ovvero Seri Industrial della famiglia Civitillo, ma ad oggi non si vedono ancora segnali dell...
News

Amati si aggiudica la gestione del parco pneumatici della flotta di GTT

Sarà il Gruppo Amati ad occuparsi della gestione del parco pneumatici della flotta di GTT, con contratto di servizio in full service. L’appalto riguarda un totale di 1.016 autobus della municipalizzata torinese, per due anni, estendibile al terzo anno. La percorrenza prevista è di 39.800.000 chilome...
News