Mercato bus Italia, un buon semestre è alle spalle. Le immatricolazioni di autobus marciano a + 19 per cento. È scritto nero su bianco nel report Anfia relativo alla prima metà del 2018. Autobus per il tpl in grande spolvero, a quota + 44 per cento (addirittura + 90 per cento restringendo lo sguardo al mese di giugno).

MAN Lion’s City

Mercato bus Italia, un giugno con la marcia inserita

Il mercato degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg, si legge nel comunicato diramato da Anfia, nel mese di giugno registra 388 nuove unità, riportando un incremento del 44,2%. Ad eccezione dei minibus (-1,6%) e degli scuolabus (-6,9%), gli altri comparti presentano una crescita a doppia cifra a giugno: +37,8% per gli autobus e midibus turistici e addirittura +91,3% per gli autobus adibiti al TPL (autobus e midibus urbani e interurbani).

Mercato bus Italia, autobus sopra le 3,5 ton in crescita

Nel primo semestre del 2018, sono stati rilasciati 2.207 libretti contro i 1.855 dell’analogo periodo del 2017 (+19%). Chiudono positivamente il semestre del mercato bus Italia gli autobus adibiti al TPL (+41,4%), così come autobus e midibus turistici (+0,9%) e scuolabus (+22%), mentre i minibus sono in calo (-3,7%).

Gli effetti della gara Consip

A inizio luglio, prosegue la nota di Anfia, sono stati resi pubblici gli esiti definitivi della gara per l’acquisto di autobus della Centrale unica di committenza Consip, che ha visto come aggiudicatari di otto dei nove lotti, Industria Italiana Autobus ed Iveco bus.
Questa prima gara “sperimentale” avrà sicuramente degli effetti positivi nella razionalizzazione delle risorse pubbliche stanziate per il rinnovo del parco, soprattutto se le aziende che svolgono servizio di TPL in un quadro di un riparto regionale, potranno agevolmente e tempestivamente effettuare gli ordini da Consip.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Si allunga la flotta di Busitalia Veneto con 22 MAN a metano da 18 metri

Ventidue autosnodati MAN a metano per il trasporto pubblico locale di Padova: Busitalia Veneto ha presentato i 18 metri del Leone alimentati a gas naturale compresso, a valle di un investimento complessivo di 9,7 milioni di euro, di cui l’80% coperto da fondi pubblici. Si tratta di veicoli di grande...
Tpl

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl