Il debutto ufficiale è fissato per il 24 giungo, ma in alcune città italiane cominciano ad incontrarsi per le strade i nuovi autobus di Megabus, l’azienda scozzese che sbarca in Italia offrendo viaggi low cost. Potrebbe definirsi la Ryanair dei bus dove in comune, oltre alle tariffe economiche, con operatore britannico ha anche i colori istituzionali.

L’azienda promette tariffe medie intorno ai 15 euro, ma per la prima settimana di lancio – fino al 28 giungo – sarà possibile acquistare sul sito biglietti ad un costo di 1 euro, tariffa che contraddistingue l’operatore tanto da averla incisa sulla fiancata.

Megabus collegherà l’Italia da nord a sua offrendo servizi tra le città di Bologna, Firenze, Milano, Genova, Padova, Pisa, Napoli, Torino, Roma, Siena, Sarzana, Venezia e Verona con autobus moderni dotati di wi-fi gratuito, spine di corrente, toilette e 87 posti a sedere.

L’operatore sbarca nel Belpaese con un investimento da 11 milioni di euro, un network da 23 autobus e due basi operative, una a Firenze e una a Bergamo.

“Siamo orgogliosi di investire in Italia, rafforzare i servizi di trasporto e supportare l’economia attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro – ha dichiarato Martin Griffiths, CEO di Stagecoach Group, capogruppo di Megabus – L’Italia è un Paese fantastico, con alcune delle città più vive e interessanti d’Europa. Siamo sicuri che le nostre tariffe accessibili, combinate a un servizio di qualità, consentiranno a un numero maggiore di persone di viaggiare in Italia e di dare una spinta al turismo”.

 

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News