MAN Truck & Bus lancia la strategia NewMAN, un piano aziendale incentrato su tre pillar: mobilità a zero emissioni, veicoli autonomi e soluzioni digitali.

In una nota stampa, il gruppo di Monaco sottolinea che l’azienda “si sta concentrando sulle tecnologie a zero emissioni, con particolare attenzione alla mobilità elettrica e all’idrogeno. Anche i veicoli autonomi e un portafoglio di prodotti digitali volto a facilitare nuovi modelli di business, giocando un ruolo decisivo nel migliorare l’esperienza del cliente, saranno aree chiave di attenzione”.

La presentazione del MAN Lion’s Intercity LE

Questa settimana MAN Truck & Bus sta presentando ai rappresentanti della stampa europea il nuovo MAN Lion’s Intercity LE. “Può essere utilizzato in modo versatile sia per i servizi di trasporto urbano che interurbano”, afferma MAN.

A partire dal 2023, il MAN Lion’s Intercity LE sarà dotato anche della tecnologia MAN EfficientHybrid della nuova generazione Lion’s City, di conseguenza sarà offerto in un’opzione mild hybrid. Le due versioni interurbane, il Lion’s Intercity LE 12 e il Lion’s Intercity LE 13, saranno lanciate per prime. La produzione inizierà all’inizio del 2022.

Nuova opzione batteria per il Lion’s City E

Novità sono attese anche nella gamma di autobus elettrici, oggi costituita dal Lion’s City E nelle versioni da 12 metri e articolato. Per aiutare gli operatori del trasporto pubblico ad adattare perfettamente il loro autobus elettrico all’impiego specifico, “MAN offre due diverse strategie di utilizzo della batteria per il Lion’s City E: accanto alla collaudata strategia “Reliable Range”, c’è ora anche la strategia “Maximum Range”, che offre un’autonomia giornaliera ancora maggiore”, dice la società, senza offrire al momento ulteriori informazioni.

MAN annuncia anche di aver recentemente ristrutturato i suoi servizi MAN eManager in modo che i gestori di flotte possano gestire i loro veicoli elettrici in modo ottimale. Con l’aiuto dello strumento digitale sulla piattaforma RIO, la piattaforma cloud-based di TRATON, la batteria, la temperatura ambiente e molti altri parametri del veicolo possono essere controllati comodamente dalla scrivania dell’operatore.

“Nonostante queste circostanze difficili, i nostri autobus si sono comportati in modo eccellente sul mercato”, afferma Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus, riferendosi al terremoto del Covid-19. “Ciò è dovuto anche al nostro portafoglio ampio di autobus urbani, interurbani, pullman e minibus. La domanda di questi veicoli è in costante aumento. Siamo molto orgogliosi di questo. Tuttavia, siamo pienamente consapevoli che dobbiamo sempre mettere il futuro in primo piano in quello che facciamo per rimanere rilevanti. Dopo tutto, i mega trend della mobilità a zero emissioni, della digitalizzazione e dell’automazione stanno cambiando il volto del mondo che conosciamo ad un ritmo rapido. La nostra strategia NewMAN costituisce la base per un riorientamento globale del marchio MAN. Con il forte team che abbiamo, siamo pienamente impegnati ad abbracciare questo periodo di cambiamento alla MAN e insieme guideremo l’azienda verso un futuro di successo”.

“Gli autobus sono già considerati il modo di trasporto più ecologico ed economico. Tuttavia, spetta agli operatori del trasporto pubblico e alle autorità locali ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e contribuire così alla protezione del clima”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus, prima di aggiungere: “Sempre più aziende di trasporto pubblico prendono in considerazione questo aspetto e puntano esclusivamente sugli autobus urbani a batteria quando acquistano nuovi autobus. Oppure stanno fissando date precise per convertire l’intera flotta in veicoli senza emissioni”.

In primo piano

Iveco Streetway, la nuova gamma urbana con focus su diesel e CNG

Iveco Streetway, su il velo sulla nuova gamma urbana Iveco. Attenzione: non si tratta di un rimpiazzo dell’Urbanway, che rimarrà in vendita in tutta Europa. Il lancio della gamma Streetway rappresenta l’atto di debutto della collaborazione con Otokar, e sarà prodotta nello stabilimento t...

Articoli correlati

Amt sperimenta bus elettrico di Iveco a Genova e nel Levante

Il gruppo dei trasporti locali di Genova Amt prosegue nella sperimentazione della tecnologia elettrica a servizio del trasporto pubblico green e ha scelto di testare sulle strade genovesi e sul territorio provinciale del Levante un nuovo bus elettrico. Si tratta del modello E-way di Iveco, 100% elet...