Un ruggito elettrico in Veneto. Già, MAN ha consegnato il primo (di dieci totali) Lion’s City full electric da dieci metri di lunghezza a MOM-Mobilità di Marca, operatore di Treviso.

Il gestore dei servizi di trasporto pubblico della città veneta ha scelto la versione “corta” dell’urbano a batteria del Leone di Monaco di Baviera perché i Classe I sono destinati a linee che serviranno il centro storico.

Il Lion’s City 10E di MAN per il tpl di Treviso

Il MAN Lion’s City 10E è di fatto l’ultimo membro del branco elettrico della famiglia, ed è un derivato dal “fratello maggiore” Lion’s City 12E: grazie ad una tara più bassa di circa una tonnellata rispetto al dodici metri (almeno nella configurazione con la massima capacità batterie), il Lion’s City 10E satura contemporaneamente le aree per i posti in piedi con le masse limite ammesse, riuscendo in alcuni allestimenti a superare gli ottanta passeggeri complessivi. La distribuzione dei pesi, grazie agli accumulatori posizionati sul tetto sia nella parte anteriore che in quella posteriore, risulta così ottimizzata, sfruttando a pieno i limiti del nostro Codice della Strada.

La catena cinematica è la medesima del 12E, con un motore centrale sincrono marchiato Scania (da un progetto comune sviluppato nel gruppo Traton) capace di 160 kW di potenza continuativa e 240 di picco, e con una coppia massima di 2.100 Nm disponibile da 900 giri in su. Le batterie sono agli ioni di litio con tecnologia Nmc, in quattro o cinque moduli da 80 kWh ciascuno.

«Ringraziamo sinceramente MOM per la fiducia riposta ancora una volta nel marchio Bavarese augurando che siano i primi di una lunga serie», il commento di Francesco Branda, Area Manager Bus Pubblico di MAN Truck & Bus Italia.

Potrebbe interessarti

Il nuovo responsabile bus di MAN Italia è Alessio Sani

La notizia è stata ufficializzata oggi, in occasione dell’evento che MAN Italia ha organizzato per presentare alla stampa di settore il nuovo MAN Center di Udine: il nuovo responsabile bus del Leone in Italia è Alessio Sani, che succede a David Siviero, dal primo aprile 2024 passato al compart…

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...