Cinque leoni per correre a Parma. MAN ha consegnato cinque Lion’s City 19 C ibridi a metano a TEP: gli autosnodati saranno impiegati sulle tratte che collegheranno la città emiliana al suo aeroporto e ai comuni della prima cintura suburbana.

Si tratta di autobus a gas naturale compresso (Cng) mild-hybrid con sistema di recupero dell’energia in frenata, la quale viene poi utilizzata durante la fase di accelerazione, andando a ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

Nel mese di maggio saranno consegnati altri cinque veicoli con le medesime caratteristiche, che andranno a completare la flotta a servizio della città per trasportare i passeggeri nelle tratte di forza. A Parma sarà quindi operativo un totale di venti autobus MAN Lion’s City 19 C ibridi per offrire un servizio tpl adeguato anche nelle ore di punta.

Da sinistra: Francesco Branda, Area Manager Bus pubblico Nord Italia MAN Truck & Bus Italia; Davide Mezzadri, Direttore Tecnico e d’esercizio TEP; Roberto Prada, Presidente TEP; Alessio Sani, Direttore Vendite e Prodotto Bus MAN Truck & Bus Italia.

I MAN Lion’s City 19 C ibridi Cng per Parma, le caratteristiche:

I cinque MAN Lion’s City 19 C CNG Efficient Hybrid sono dotati di un motore ciclo Otto a metano Euro 6e con potenza massima di 235 kW, coppia massima di 1.400 Nm, sistema di iniezione a miscela stechiometrica a gestione elettronica e sistema di trattamento dei gas di carico con EGR (Exhaust Gas Recirculation) e convertitore catalitico a tre vie e sonda Lambda.

Il cambio a 6 velocità è automatico, con rallentatore idraulico incorporato e le sospensioni di tipo pneumatico integrale a controllo elettronico hanno un dispositivo che permette il sollevamento ed abbassamento integrale del veicolo.

Inoltre, i mezzi sono equipaggiati con tre porte per salita e discesa, un sistema di sanificazione dell’aria a raggi UV, sei prese usb per la ricarica degli apparecchi elettronici, infine sei telecamere di video-sorveglianza in grado di controllare l’intera area dell’abitacolo per garantire viaggi sicuri agli utenti. Per di più, a bordo di ciascuno di essi è presente una pedana manuale e due posti per le carrozzine.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News