Una nuova flotta di autobus full electric per rivoluzionare in chiave verde i trasporti e la mobilità di Londra, oltre che incoraggiare ancora più persone a tornare al trasporto pubblico nel post-pandemia.
Gli e-buses della capitale inglese sono segno dell’impegno della città e di TfL (Transport for London) di elettrificare la propria flotta, togliendo dalle strade i vecchi veicoli più inquinanti.

TfL sta introducendo nuovi autobus sulla linea 63 nord-sud che hanno una serie di caratteristiche innovative volte a renderli un’alternativa ancora più attraente e verde all’auto. I primi autobus sono entrati in servizio a dicembre e sono stati prodotti da ADL, il più grande produttore di autobus e pullman del Paese.

TfL London e-buses

I nuovi autobus sono dotati di caricabatterie usb e portacellulari nei sedili in modo che i passeggeri possano lavorare o rilassarsi durante il viaggio. Inoltre è presente un lucernario sul ponte superiore, un finestrino posteriore più grande, e maniglie sul retro dei sedili al posto dei pali verticali . Con i sedili a schienale alto per tutto il viaggio saranno più comodi e un pavimento in effetto legno si aggiunge al design all’avanguardia.

I veicoli hanno anche un’area più grande per sedie a rotelle e passeggini. Anche le telecamere a circuito chiuso sono state aggiornate per fornire filmati ad alta definizione, rendendo il viaggio ancora più sicuro e protetto.

La nuova segnaletica digitale a bordo degli autobus condivide una gamma più ampia di informazioni in tempo reale, tra cui il tempo fino alla prossima fermata, le interruzioni e gli aggiornamenti di servizio.

TfL London ebuses monitor

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...