Siemens Smart Infrastructure fornirà l’infrastruttura di ricarica per 10 autobus elettrici Rampini E80, in servizio per conto di AMT Genova all’interno del capoluogo ligure. Primo progetto di elettrificazione in Italia per la branca di Siemens deputata alla realizzazione di infrastrutture di ricarica per bus elettrici.

Con la firma del contratto in oggetto, AMT Genova prosegue il percorso di elettrificazione del trasporto pubblico genovese. E dimostra così di orientarsi verso un modello più sostenibile ed efficiente di mobilità urbana.

rampini genova

Siemens Smart Infrastructure: colonnine di ricarica per i bus elettrici di Genova

Siemens fornirà 10 innovativi sistemi di ricarica overnight plug-in. Saranno installati all’interno del deposito genovese di Cornigliano. Consentiranno agli autobus di fare il pieno di energia durante le ore notturne o durante gli intervalli pianificati dall’operatore.

I sistemi di ricarica Sicharge UC 100 per ricarica overnight plug-in sono conformi agli ultimi standard internazionali. Inoltre, hanno una potenza di ricarica di fino a 100 kilowatt (kW). Saranno integrati all’interno del deposito AMT. Occuperanno il minor spazio possibile e abiliteranno la ricarica attraverso cavi di alimentazione autobus estraibili dall’alto.

Con questo schema di progettazione “salva-spazio”, il deposito di AMT potrà, successivamente, implementare fino a 60 unità di ricarica per altrettanti bus elettrici.

ricarica autobus elettrici genova

Smart Charge, sistemi di ricarica intelligenti a Genova

Dialogando con il sistema software Smart Charge, le operazioni di ricarica elettrica saranno ottimizzate al fine da ridurre al minimo i consumi energetici complessivi della struttura.

I 10 bus elettrici E80 di Rampini, dotati di pacchi batteria da 200 kWh hanno dimensioni strutturali di 2,2 metri di larghezza e una portata di 43 passeggeri.

La messa in servizio dell’infrastruttura è prevista entro l’estate 2021.

“Questo primo progetto di elettrificazione del trasporto pubblico in Italia dimostra il potenziale della nostra soluzione, flessibile e compatta, in grado di adattarsi e integrarsi anche negli edifici storici e di dimensioni ridotte. Siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo tecnologico per rendere la mobilità urbana di Genova efficiente ed eco-sostenibile,” così dichiara Marco Rastelli a capo della Business Unit Distribution Systems di Siemens in Italia.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...