Il vagone della funivia ‘atterra’ e diventa una navetta elettrica autonoma. Leitner ha lanciato il prototipo ConnX, una singolare “soluzione ibrida” sviluppata sulla base di una funivia, in cui la cabina viene trasferita a un veicolo autonomo nella stazione, veicolo che poi continua a viaggiare sul proprio percorso.

I vantaggi di tale soluzione? “Eventuali ostacoli topografici o strutturali possono essere superati facilmente con un impianto a fune, mentre d’altra parte la “doppia soluzione” ĆØ interessante anche per le aree urbane in cui non ĆØ possibile realizzare una versione a fune continua” afferma Leitner, che ĆØ un’azienda altoatesina appartenente al gruppo HTI.

Il nome “ConnX” esprime il maggior vantaggio del sistema, il collegamento ideale tra un sistema aereo e uno terrestre.

Il prototipo Leitner ConnX

Con una velocità di dieci metri al secondo, la capacità di trasporto può essere mantenuta per tutto il grazie alla locomozione autonoma su corsie definite senza interruzioni o ritardi dovuti ad altri utenti della strada, precisa Leitner.

“Con ConnX, il nostro gruppo di aziende sta ancora una volta creando nuove possibilitĆ  nella realizzazione di innovazioni che porteranno enormi benefici alla qualitĆ  della vita delle persone e all’ambiente“, spiega Anton Seeber, CEO di Leitner e del gruppo HTI. “Un anno dopo la presentazione del primo battipista a idrogeno Prinoth, poniamo un’altra pietra miliare con questa soluzione urbana. Questo nuovo sviluppo ci posiziona come pionieri nella complessa realizzazione di applicazioni tecnologiche uniche – questa volta al servizio di cittĆ  piacevoli e sostenibili.”

Klaus Erharter, direttore tecnico di Leitner, commenta: “Il concetto di trasporto passeggeri intermodale e sostenibile ĆØ la chiave dell’idea. I passeggeri devono poter raggiungere la loro destinazione senza passare da un mezzo di trasporto all’altro. Le aree inaccessibili agli impianti a fune sono raggiunte da moduli a guida autonoma”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilitĆ  a Milano

Dalle nuove forme di mobilitĆ Ā all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionaliĀ emergenti, NME-Next Mobility ExhibitionĀ si propone comeĀ piattaforma europea per scoprire, formare e ispirareĀ unaĀ mobilitĆ Ā collettiva più efficiente. A quattro mesi dalĀ via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalitĆ : qualitĆ  del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento ĆØ fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrĆ  una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia MobilitĆ , dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverĆ  a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda ĆØ pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News