Daimler Buses ha ricevuto il suo primo ordine di autobus urbani completamente elettrici in Polonia. L’ordine prevede otto eCitaro articolati e 16 singoli, che dovrebbero essere consegnati entro l’anno.

eCitaro per la Polonia, le caratteristiche

In Polonia gli eCitaro, autobus urbani a emissioni zero, saranno gestiti nella città portuale di Gdynia, nel Golfo di Danzica, dalla compagnia di trasporti locale PKA Gdynia. Per il paese si tratta del primo ordine di e-Mobility.

Gli eCitaro full electric di Mercedes per la Polonia sono caratterizzati dalle batterie agli ioni di litio di ultima generazione. Si ricaricano rapidamente sia tramite connessione a spina che tramite pantografo con potenza di carica fino a 300 kW. Oltre alla connessione plug-in standard disponibile, gli eCitaro possono essere ricaricati anche utilizzando una connessione plug-in aggiuntiva nella parte posteriore del veicolo. Inoltre, gli autobus dispongono anche di un sistema di precondizionamento che porta la batteria e l’abitacolo alla temperatura appropriata per garantire che il veicolo sia già alla giusta temperatura prima di lasciare il deposito. Viene così garantita la massima efficienza possibile e ottimizzato il consumo energetico.

Gli autobus, inoltre, sono dotati dei più recenti sistemi di assistenza alla guida al fine di aumentare la sicurezza sia per il conducente che per i passeggeri. Tra questi, l’assistente alla frenata automatica Preventive Brake Assist e l’assistente alla svolta Sideguard Assist. Il collegamento degli autobus al sistema di gestione della flotta Omniplus ON garantisce il monitoraggio continuo delle condizioni del veicolo, mostrando anche eventuali raccomandazioni per i lavori di manutenzione necessari. Questo aiuta a garantire che la flotta rimanga operativa.

Il commento sulla consegna

A proposito della consegna degli eCitaro in Polonia, il responsabile del marketing, delle vendite e dei servizi ai clienti di Daimler Buses, Mirko Sgodda, ha spiegato: “Siamo particolarmente soddisfatti del primo ordine dalla Polonia per Mercedes-Benz eCitaro poiché la Polonia è uno dei nostri mercati chiave nell’Europa orientale“.

L’amministratore delegato dell’organizzazione locale Daimler Buses, Artur Konarski, ha aggiunto: “Nell’ultimo anno siamo stati i leader di mercato in Polonia per gli autobus urbani a propulsione convenzionale. Ora siamo davvero lieti di essere in grado di consegnare un ordine di 24 veicoli a emissioni zero a livello locale con azionamento elettrico e che stiamo dando un contributo al trasporto pubblico sostenibile in Polonia”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...