E alla fine “La Verde” di TUA riparte: al via il servizio della filovia
Giovedì mattina alle ore 6:05 dal terminale di Pescara riparte la corsa della filovia “La Verde”, dopo lo stop deciso dal TAR e il via libera dato dal Consiglio di Stato e anche dall’Ansfisa a ribaltare la prima sentenza del tribunale amministrativo regionale. Si tratta del servizio di collegamento tra Pescara e Montesilvano, con messa […]
Giovedì mattina alle ore 6:05 dal terminale di Pescara riparte la corsa della filovia “La Verde”, dopo lo stop deciso dal TAR e il via libera dato dal Consiglio di Stato e anche dall’Ansfisa a ribaltare la prima sentenza del tribunale amministrativo regionale.
Si tratta del servizio di collegamento tra Pescara e Montesilvano, con messa in esercizio di autobus elettrici sull’ex tracciato ferroviario, realizzando sostanzialmente un BRT – Bus Rapid Transit lungo 8 chilometri (di cui 6,1 in sede riservata elettrificata), con frequenza di 10 minuti. Ultima partenza? Alle ore 21:15 dalla stazione di Montesilvano. Sono 23, invece, le fermate intermedie tra i due capolinea.
Dunque, sono previste sei corse all’ora per senso di marcia a una velocità commerciale di 20 chilometri orari. Due le sottostazioni: in via Europa e in via Settimo.
Il materiale rotabile utilizzato per l’esercizio è al momento composto da 6 filobus Exqui.city 18 T Van Hool-Kiepe da 18,61 metri di lunghezza, mossi da due motori da 160 kW di potenza ciascuno e pacchi batterie da 45 kWh cadauno. La capacità di trasporto passeggeri è di 134 persone, di cui 37 seduti.

Sono previsti, però, anche due veicoli, sempre autosnodati da 18 metri, di Yutong.

La filovia di TUA sarà uno dei temi centrali del convegno “Intermodalità, filobus, sostenibilità: il tpl e la sfida della qualità del servizio” in programma proprio a Pescara, presso la sede di TUA, giovedì 18 settembre a partire dalle ore 10:30.

