Solo pochi giorni dopo la consegna ufficiale, il nuovo autobus MAN Lion’s Coach della squadra tedesca del Borussia Mönchengladbach ha fatto il suo debutto trasportando calciatori, allenatori e personale di supporto in modo sicuro e confortevole al campo di addestramento del club ad Harsewinkel, a circa 200 chilometri di distanza, dove la squadra si sta preparando per la nuova stagione di Bundesliga.

Il MAN Lion’s Coach del Borussia

La squadra era estremamente rilassata quando siamo arrivati ​​ed è esattamente quello che volevamo. Abbiamo bisogno di un autobus che permetta agli atleti di staccare la spina e rilassarsi in modo che possano mettere in campo le massime prestazioni“, afferma Max Eberl, direttore sportivo di VfL Borussia Mönchengladbach. “Da molti anni riponiamo la nostra fiducia negli autobus del team MAN e abbiamo solo cose positive da dire su di loro“.

Oltre a Max Eberl, a incontrare il nuovo acquisto erano presenti Stephan AC Schippers, AD del VfL Borussia Mönchengladbach, l’allenatore Adi Hütter e alcuni giocatori. Il veicolo è stato presentato da Holger Mandel, membro del CDA per gli acquisti presso MAN Truck & Bus SE, con consegna ufficiale al Borussia Park. “Siamo lieti che questa partnership sia ancora forte e che un autobus MAN affidabile continuerà a portare i Foals alle loro partite in futuro. Con questa estensione del contratto, continueremo ad avere successo insieme, almeno fino al 2023” dice Mandel. La partnership tra MAN e Borussia Mönchengladbach è iniziata nel 2012. Al centro di questa partnership c’è il MAN Lion’s Coach come autobus della squadra del club, che, con il suo motore da 510 CV (375 KW), è allo stesso livello degli atleti in termini di forza e dinamismo. La sua livrea porta i colori caratteristici della squadra: nero, bianco e verde, con il logo del club.

Gli interni sono adeguati alle esigenze degli atleti. “L’ampia gamma di attrezzature interne assicura che i calciatori viaggino in grande comodità per le partite in trasferta, cosa fondamentale per il club. Dopotutto, è qui che si svolgono gli ultimi preparativi per la partita, ma anche dove la squadra si riprende dopo“, afferma Rudi Kuchta, capo della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus. “Quindi il bus della squadra è molto più di un semplice mezzo di trasporto“. I 30 lussuosi sedili dei passeggeri sono dotati di poggiapiedi e schienali regolabili, 24 dei quali hanno anche poggiapiedi/gambe regolabili elettricamente. E per garantire che il team sia sempre adeguatamente servito, l’autobus dispone anche di una cucina con macchina per il caffè completamente automatica, un lavello in acciaio inossidabile e un frigorifero. L’illuminazione ambientale crea un’atmosfera piacevole durante tutto il viaggio e l’ampia gamma di attrezzature multimediali tra cui sistema audio, due schermi da 19 pollici e porte USB offre intrattenimento. “È sempre una sensazione speciale salire su un autobus della squadra nuovo di zecca. E questo è davvero ben equipaggiato. Non vedo l’ora che arrivino le trasferte, dove puoi sederti e concentrarti sulla partita imminente“, dice Lars Stindl, capitano dei Foals.

Il lussuoso pullman è alimentato dal motore diesel 6 cilindri Euro 6 D2676 LOH. È eccezionalmente silenzioso e scorrevole grazie al cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 marce ad azionamento manuale con retarder integrato. Ma il MAN Lion’s Coach non convince solo in termini di prestazioni e scorrevolezza, ma anche in termini di sicurezza. È dotato di numerosi sistemi di assistenza come l’Electronic Stability Program ESP, il Lane Guard System LGS con funzione di avviso tattile, l’Emergency Brake Assist EBA, un sensore di pioggia e l’assistente di attenzione MAN AttentionGuard.

Sponsorizzare lo sport: l’impegno di lunga data di MAN

Oltre all’autobus MAN Lion’s Coach del Borussia Mönchengladbach, MAN Truck & Bus sponsorizza altre tre squadre di calcio della Bundesliga: Bayern Monaco, Borussia Dortmund e RB Lipsia. “Siamo coinvolti nello sport da molti anni. Quando si tratta di sport di squadra, oggigiorno è impossibile perdere i nostri autobus della squadra“, afferma Kuchta, con sicurezza. Un numero crescente di atleti d’élite da tutta Europa si reca alle partite in casa e in trasferta su un autobus della squadra MAN o NEOPLAN, e spesso con grande successo.

In primo piano

Praticko, QuickBuy conquista (e soddisfa) anche Locatelli Autoservizi

Pratico come…Praticko. Si chiama così il software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato, ideato e sviluppato da Soluzione 1 srl. Nell’autunno del 2021, in piena seconda ondata pandemica, Praticko ha lanciato QuickBuy Stop, soluzione smart pe...

Articoli correlati