La NASA cerca un autobus per sostituire l’Astrovan, il camper Airstream modificato che fino ad ora è stato utilizzato per trasportare gli astronauti alla rampa di lancio. Per trovarlo, è stato creato persino un annuncio su SAM.gov, sito ufficiale del Governo degli Stati Uniti (SAM, oltre che lo zio d’America, è anche l’acronimo di System for Award Management).

NASA in cerca di autobus per le missioni spaziali

L’autobus di cui la NASA è in cerca ha il nome di Artemis Crew Transportation Vehicle, e servirà ad accompagnare alla rampa l’equipaggio che tornerà sulla Luna entro il 2024.

Il veicolo dovrà trasportare gli astronauti dalla struttura di allestimento nel Neil Armstrong Operations and Check-out Building al launchpad il giorno del lancio presso il Kennedy Space Center. Il veicolo dovrà essere quindi necessariamente consegnato entro giugno 2023.

I requisiti necessari

La NASA terrà in considerazione molteplici aspetti per individuare l’autobus più idoneo tra le tante proposte. Il mezzo potrà essere un prototipo realizzato ad hoc (dunque un pezzo unico) oppure un motor home disponibile in commercio ma opportunamente modificato. In alternativa, viene presa anche in considerazione una terza strada, ovvero la ristrutturazione dell’Astrovan Airstream di proprietà del Governo degli Stati Uniti.

Qualunque sarà la scelta, l’autobus di cui la NASA è in cerca dovrà necessariamente rispettare alcuni requisiti fondamentali:

  • emissioni zero
  • personalizzazione esterna dedicata all’equipaggio Artemis
  • minimo 8 posti a sedere, inclusi 4 posti per gli astronauti e l’autista
  • spazio interno per contenere i bagagli dell’equipaggio e i caschi
  • porte di ingresso sufficientemente larghe per far passare l’equipaggio già pronto per il decollo (dunque con le tute indossate): la larghezza deve essere di circa 61-91 centimetri
  • gli ingressi/uscite devono essere almeno due (per emergenza).

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzion...
News