IVECO BUS, che si è aggiudicato uno dei due lotti della gara d’appalto, renderà più sostenibile la flotta dell’ente di trasporto urbano di Siviglia (TUSSAM) con cinque autobus elettrici E-WAY da 12 metri. I nuovi autobus miglioreranno il servizio offerto senza generare emissioni inquinanti, preservando di conseguenza l’ambiente e la qualità dell’aria. 

La gamma Iveco Bus E-WAY

Fabrizio Toscano, IVECO BUS Sales Manager per Spagna e Portogallo, ha dichiarato: “La tecnologia elettrica di IVECO BUS garantisce un servizio di qualità, confortevole, pulito e sostenibile, senza pregiudicare i vantaggi fondamentali associati a questo mezzo di trasporto, come la versatilità d’uso e i costi operativi ottimizzati. Siamo lieti e orgogliosi di essere stati scelti da TUSSAM, l’ente di trasporto urbano di Siviglia, per fornire assistenza nell’implementazione di una flotta composta al 100% da autobus sostenibili. Questo primo ordine in Spagna è un grande atto di fiducia, la miglior testimonianza dell’elevata qualità della nostra gamma totalmente elettrica”. 

L’Iveco Bus E-WAY è una soluzione di mobilità sostenibile

L’Iveco Bus E-WAY è una soluzione di mobilità sostenibile capace di superare tutte le sfide associate al settore dei trasporti. Si tratta di una tecnologia matura, già implementata con successo nelle reti di trasporto pubblico di Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria e Germania, dove i veicoli IVECO BUS operano quotidianamente e hanno già percorso svariati milioni di chilometri. 

Gamma elettrica E-WAY: prestazioni straordinarie a emissioni zero 

Attraverso l’E-WAY, IVECO BUS mette a disposizione la gamma di autobus elettrici più completa sul mercato, offrendo soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente grazie a un’ampia selezione di lunghezze (9,5 – 10,7 – 12 – 18 metri) e modalità di ricarica (carica notturna lenta o rapida con pantografo). 

L’esperienza offerta ad autisti e passeggeri è estremamente confortevole, con una guida e un’accelerazione fluida, silenziosa e priva di vibrazioni. La gamma beneficia degli oltre 20 anni di esperienza accumulati da IVECO BUS in termini di sviluppo e produzione nel settore delle energie alternative, in particolare quello della mobilità elettrica. Offrendo un buon rapporto tra autonomia e capacità di trasporto passeggeri, l’E-WAY dispone della potenza necessaria a garantire un’intera giornata di funzionamento. 

L’E-WAY ha stabilito due record certificati che ne dimostrano la straordinaria affidabilità e le eccellenti prestazioni. Su richiesta del cliente, l’azienda tedesca Verkerhrsbetriebe Bachstein, il secondo record è stato ottenuto in condizioni operative reali con un E-WAY da 12 metri a ricarica notturna con pacco batterie da 350 kWh. Il risultato, certificato da TÜV Nord, è stato tanto eccellente quanto il primo record: 543 chilometri percorsi con un’unica ricarica senza problemi, lasciando una carica residua del 3% alla fine del test. 

L’E-WAY scelto da TUSSAM sarà dotato di motore elettrico sincrono con una potenza nominale di 160 kW e batterie NMC agli ioni di litio ZEN con capacità fino a 460 kWh, integrate sia nel tetto che nella parte posteriore del veicolo. Il processo di ricarica è estremamente semplice e totalmente sicuro grazie alla presa CCS2 Combo, che offre circa 100 kW di potenza per una ricarica completa in meno di quattro ore. 

I veicoli offriranno la migliore accessibilità possibile ai passeggeri con mobilità ridotta grazie a due rampe di accesso e due aree dedicate a passeggini e sedie a rotelle. Il pianale ribassato piatto per tutta la lunghezza del veicolo, invece, consentirà l’ottimizzazione del flusso di passeggeri. 

In primo piano

Quando il biglietto è intelligente è Pratic(k)o

Il gioco di parole è servito su un piatto d’argento. Un software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato: una soluzione pratica, o meglio, in un sola parola…Praticko. Stiamo parlando del progetto della software house e system integrator ...

Articoli correlati

Trotta Bus: Romana Diesel consegna Evadys e Indcar Mobi

Cospicua consegna Iveco Bus per Trotta: 12 Evadys e 19 Indcar Mobi su telaio Daily per il trasporto scolastico. Romana Diesel ha portato recentemente a compimento la prima tranche di consegne di bus destinati allo storico marchio del trasporto persone. Gli scuolabus sono stati acquistati a seguito d...