La filovia “La Verde” di Pescara: l’intervento di Maxmilian Di Pasquale, Direttore Generale TUA
A Pescara è (ri)partita la corsa della filovia “La Verde”, il servizio di collegamento tra Pescara e Montesilvano, con messa in esercizio di filobus (ma anche autobus elettrici) elettrici sull’ex tracciato ferroviario, realizzando sostanzialmente un BRT – Bus Rapid Transit lungo 8 chilometri (di cui 6,1 in sede riservata elettrificata), con frequenza di 10 minuti […]
A Pescara è (ri)partita la corsa della filovia “La Verde”, il servizio di collegamento tra Pescara e Montesilvano, con messa in esercizio di filobus (ma anche autobus elettrici) elettrici sull’ex tracciato ferroviario, realizzando sostanzialmente un BRT – Bus Rapid Transit lungo 8 chilometri (di cui 6,1 in sede riservata elettrificata), con frequenza di 10 minuti e 23 intermedie tra i due capolinea, Pescara e Montesilvano, apppunto.
Dunque, sono previste sei corse all’ora per senso di marcia a una velocità commerciale di 20 chilometri orari. Due le sottostazioni: in via Europa e in via Settimo.
Il materiale rotabile utilizzato per l’esercizio è al momento composto da 6 filobus Exqui.city 18 T Van Hool-Kiepe da 18,61 metri di lunghezza, mossi da due motori da 160 kW di potenza ciascuno e pacchi batterie da 45 kWh cadauno. La capacità di trasporto passeggeri è di 134 persone, di cui 37 seduti. Sono previsti, però, anche due veicoli, sempre autosnodati da 18 metri, di Yutong.
