La colonnina di ricarica ha un cuore di…..batterie. Heliox e InvertedPower hanno annunciato la loro collaborazione per lanciare sul mercato una nuova generazione di stazioni di ricarica ad alta potenza equipaggiate con batterie. Vale a dire, stazioni di ricarica in cui l’energia fornita al veicolo proviene sia dalla rete che da un sistema di accumulo di energia, al fine di consentire l’elevata potenza di ricarica necessaria per la ricarica in linea.

Colonnina di ricarica Heliox con batteria

La stazione di ricarica di nuova generazione (oggi in fase di “product concept”) si chiama SprintCharge ed è rivolta agli autobus elettrici e ai truck elettrici. Completerà il portafoglio Heliox per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica ad alta potenza utilizzando le tecnologie chiave di integrazione delle batterie sviluppate da InvertedPower.

Inoltre, è verosimile che questo sistema possa essere utilizzato per garantire una seconda vita alle batterie. Una volta terminata la loro durata di vita sul veicolo, potrebbero infatti essere utilizzate per l’immagazzinamento dell’energia. A questo proposito, a titolo di esempio, Volvo Buses sta sviluppando un test a Göteborg, dove le batterie di seconda vita sono utilizzate per immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dai pannelli solari nei condomini.

La SprintCharge sarà una prima mondiale

Heliox è tra i principali fornitori di infrastrutture di ricarica per autobus elettrici in Europa, insieme ad ABB, Siemens e al nuovo arrivato Ekoenergetyka-Polka, che ha guadagnato terreno in questo mercato emergente aggiudicandosi un contratto per 62 stazioni di ricarica per Parigi.

“L’introduzione di SprintCharge segna una nuova era per Heliox. Insieme ad InvertedPower introduciamo una nuova soluzione abilitata per le smart grid“, afferma Bob Bouhuijs, Director Automotive di Heliox.

“Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Heliox, che consideriamo leader di mercato nelle soluzioni di infrastrutture di ricarica per veicoli commerciali. La SprintCharge sarà un’altra prima mondiale per la Heliox, e rafforza la loro posizione di pioniere e innovatore sul mercato”, afferma Stefan Smolenaers, Amministratore Delegato di InvertedPower Pty Ltd. “Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con la Heliox, che è leader nel mercato delle soluzioni di ricarica per veicoli commerciali.

Heliox presenterà il concetto al Global Public Transport Summit UITP 2019 in corso da oggi fino al 12 giugno a Stoccolma.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Trasporto pubblico e Cybersecurity: Vifram lancia Praesidium

Vifram, azienda high-tech per il settore della mobilità urbana, annuncia il lancio di Praesidium powered by SElink, soluzione avanzata di cybersecurity per il trasporto pubblico, in un momento in cui le minacce alla sicurezza informatica nel settore dei trasporti pubblici stanno diventando sempre pi...

Apollo Tyres amplia la gamma di pneumatici per autobus EnduRace RD2

Apollo Tyres amplia la sua gamma di pneumatici EnduRace RD2 per autobus e autocarri con il lancio della nuova misura 295/80. Commercializzato in tutta Europa da questo aprile, il nuovo prodotto della gamma di pneumatici regionali di Apollo Tyres va ad aggiungersi alle popolari varianti 315/70 e 315/...