Iveco Bus ha firmato tre accordi quadro con Île-de-France Mobilités, l’autorità dei trasporti della regione parigina, che prevedono la fornitura di fino a 4.000 autobus e coach a basse e zero emissioni tra il 2026 e il 2032.

Secondo quanto comunicato, gli accordi sono stati firmati sotto il coordinamento della CATP (Centrale d’Achat du Transport Public) e suddivisi in tre lotti, corrispondenti a specifiche tipologie di veicoli:

  • GX 337 Elec da 12 metri a batteria elettrica
  • Urbanway da 12 e 18 metri in configurazione a gas naturale compressoCng
  • Crossway Cng da 12 metri per servizi interurbani.

Il comunicato ufficiale di Iveco Group non specifica la ripartizione numerica dei veicoli tra i diversi lotti. Entrambi i modelli a metano Cng sono pienamente compatibili con il biometano prodotto da rifiuti, consentendo un funzionamento quasi a emissioni zero sulle tratte regionali e interurbane.

Il GX 337 Elec, commercializzato con il nome E-Way fuori dalla Francia, rappresenta il cuore dell’offerta a zero emissioni di Iveco Bus. Questo modello contribuirà all’elettrificazione dei servizi urbani nella regione parigina, sostenendo l’obiettivo dell’autorità di eliminare progressivamente i motori diesel.
I veicoli forniti nell’ambito dell’accordo saranno inoltre dotati di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) per migliorare la sicurezza stradale, il comfort del conducente e la protezione dei passeggeri.

Le dichiarazioni di Iveco, Île-de-France Mobilités e CATP

«Iveco Group è onorata di collaborare con Île-de-France Mobilités, un operatore all’avanguardia nella transizione energetica, e di lavorare insieme per decarbonizzare il trasporto pubblico di persone. Le nostre soluzioni elettriche e a biometano offriranno un mix energetico pulito, contribuendo alla nostra priorità di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040», ha dichiarato Claudio Passerini, Presidente della Bus Business Unit di Iveco Group.

«Con questo nuovo ordine di 4.000 veicoli, proseguiamo la rivoluzione dei trasporti che ho avviato nel 2016. Siamo sul punto di realizzare questo grande progetto che renderà Île-de-France la prima regione francese a convertire tutti i suoi autobus e coach a energia pulita. Questi veicoli Iveco Bus garantiranno neutralità carbonica, prestazioni e comfort per i passeggeri», ha affermato Valérie Pécresse, Presidente di Île-de-France Mobilités.

«Con la firma di questi tre accordi quadro, Iveco Bus, CATP e Île-de-France Mobilités rafforzano una nuova collaborazione finalizzata a dotare la regione di una flotta di autobus e coach 100% puliti. Ciò riconosce l’importanza delle nostre soluzioni elettriche e a biogas per il mix energetico della regione. Li ringraziamo sinceramente per la fiducia riposta,” ha aggiunto Giorgio Zino, Direttore delle Operazioni Commerciali Iveco Bus in Europa.

«La Centrale d’Acquisto del Trasporto Pubblico (CATP) supporta tutti gli enti pubblici offrendo loro condizioni di prezzo vantaggiose e garanzie rafforzate. Con i suoi 10.500 veicoli, Île-de-France Mobilités (IDFM) gestisce la più grande rete di autobus in Europa e una delle più grandi al mondo. L’unione dei volumi d’acquisto crea una dinamica che beneficia tutte le comunità francesi. Con la creazione di un centro d’acquisto specializzato, gli amministratori locali hanno dimostrato la loro capacità di innovare e di prendere iniziative per ottimizzare gli acquisti nel campo del trasporto pubblico e della mobilità», ha concluso Arnaud Rabier, Direttore Generale di CATP.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati