Commessa con la “c” maiuscola per Iveco Bus in Italia. Il costruttore, infatti, si è aggiudicato la fornitura per Busitalia di centocinquanta Classe I elettrici: si tratta, di fatto, del più grande ordine di autobus urbani E-Way ricevuto fino ad oggi nel Belpaese dalla casa madre.

La consegna degli autobus è prevista per il periodo 2023-2025, con un primo lotto di 18 veicoli da consegnare entro luglio 2023, che sarà messo in servizio a Padova e Rovigo.

Gli E-Way da 12 metri di lunghezza – con ricarica notturna che gestirà Busitalia – includono numerose funzionalità, quali aria condizionata, prese Usb, aree dedicate per le persone in sedia a rotelle, oltre a un sistema di visione posteriore. Due diversi layout offriranno una grande capacità di passeggeri, senza compromettere l’autonomia con una singola carica. Alcuni veicoli sono attrezzati per accogliere 28 passeggeri seduti per il trasporto urbano, mentre altri offriranno una combinazione ottimale di 32 posti per il trasporto suburbano.

E-bus, l’asse Iveco Bus-Busitalia

«Contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese è al centro della nostra attività quotidiana: concorrere allo sviluppo di una mobilità collettiva sostenibile rappresenta bene al contempo l’impegno e l’obiettivo di Busitalia. Il rinnovo delle nostre flotte con autobus elettrici di questa tipologia – che siamo certi soddisferanno tutte le nostre aspettative – ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi in chiave sostenibile», ha affermato Stefano Bonora, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia.

Stéphane Espinasse, Head of Sales & Products Iveco Bus, ha invece aggiunto: «Siamo particolarmente onorati di questo ordine, che conferma la nostra forte leadership nella tecnologia elettrica. Siamo orgogliosi di supportare Busitalia nell’implementazione di autobus a zero emissioni per rendere il trasporto pubblico in Italia ancora più sostenibile. Non vediamo l’ora di vedere un numero sempre maggiore di E-Way in funzione in Italia».

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Il mercato dei Classe I? Iveco, Solaris e Mercedes i top tre

Ne abbiamo scritto nei giorni scorsi: il mercato dell’autobus italiano (prendendo in considerazione i mezzi sopra le 8 ton) punta a chiudere l’anno a un passo dalle 4.000 unità immatricolate. Secondo i dati Anfia, infatti, al 30 novembre sono stati targati 3.629 veicoli. Di questi, 1.590...
News

STAR Mobility, altri 14 e-bus in flotta: 8 Otokar e 6 Yutong

Un’altra consegna elettrica che va a modernizzare il parco rotabile di Star Mobility, a Lodi. Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 dicembre, in piazza della Vittoria è arrivata la presentazione di nuovi 14 autobus elettrici, pronti a entrare in servizio in sostituzione di altrettanti veicoli ...