Iveco Bus ha consegnato (a Lorient) il suo primo GX 337 a idrogeno
Iveco Bus ha raggiunto sul finire del 2025 un traguardo storico consegnando il suo primo autobus a idrogeno, il modello Heuliex GX 337 H2 Linium a Lorient, in Francia. Il bus a idrogeno è entrato in servizio lunedì 22 dicembre sulla linea T5, che collega Lorient, Lanester, Hennebont e Inzinzac-Lochrist. A regime, 19 autobus andranno […]
Iveco Bus ha raggiunto sul finire del 2025 un traguardo storico consegnando il suo primo autobus a idrogeno, il modello Heuliex GX 337 H2 Linium a Lorient, in Francia.
Il bus a idrogeno è entrato in servizio lunedì 22 dicembre sulla linea T5, che collega Lorient, Lanester, Hennebont e Inzinzac-Lochrist. A regime, 19 autobus andranno a rafforzare la flotta della rete IziLo Mobilités.
Il GX 337 H2 LINIUM è equipaggiato con una fuel cell da 100 kW, alimentata da quattro serbatoi di idrogeno, abbinata a una batteria FPT Industrial da 69 kWh, per un’autonomia operativa di circa 450 chilometri. La capacità ? Fino a 110 passeggeri.
Il veicolo è inoltre dotato dei servizi digitali Iveco , progettati per ottimizzare le prestazioni e ridurre il costo totale di esercizio (TCO).
«Con l’introduzione di questo primo autobus a idrogeno, l’Agglomerazione di Lorient riafferma la propria ambizione di guidare una transizione energetica coraggiosa e trasformativa. Questo traguardo segna la nascita di una filiera locale che favorisce l’innovazione e la creazione di posti di lavoro e rafforza la nostra capacità collettiva di offrire soluzioni di mobilità sostenibile, rispondenti alle esigenze quotidiane dei cittadini», ha dichiarato Fabrice Loher, Presidente dell’Agglomerazione di Lorient e Sindaco di Lorient.
«Siamo orgogliosi di vedere Lorient ospitare la prima consegna europea del nostro autobus urbano a idrogeno GX 337 H2 Linium, una dimostrazione concreta del nostro impegno a collaborare con le comunità locali per una mobilità collettiva decarbonizzata. Questa tecnologia offre una soluzione ad alte prestazioni, che combina autonomia, comfort ed efficienza energetica, contribuendo attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile», ha commentato Giorgio Zino, Responsabile delle Operazioni Commerciali IVECO BUS in Europa.
