Quasi 50 unità vendute e un tour europeo che non è ancora terminato. L’interurbano Isuzu Kendo CNG, progettato e sviluppato dal centro R&D di Anadolu Isuzu e introdotto sul mercato nel 2020, rappresenta il fiore all’occhiello della produzione a basso impatto del costruttore turco.

Isuzu Kendo CNG, l’interurbano a gas per l’Europa

La tendenza all’aumento della popolazione nelle aree urbane è destinata a proseguire nei paesi europei negli anni a venire. Questa situazione rischia di tradursi in un aumento della congestione stradale e dell’inquinamento. Lo sviluppo di modalità di trasporto rispettose dell’ambiente è oggi una necessità assoluta.

Anadolu Isuzu si è concentrata da tempo sullo sviluppo di nuove tecnologie per autobus più ecologici. Kendo CNG è uno di questi. Il Kendo CNG risponde alle crescenti richieste del mercato per un trasporto passeggeri sostenibile nelle aree urbane e interurbane. Questo veicolo, che continua i suoi tour dimostrativi in Europa, ha ricevuto un grande apprezzamento da parte di operatori di trasporto pubblico suburbano, scuolabus, turismo e rappresentanti del settore, garantiscono da Isuzu.

L’Isuzu Kendo CNG, progettato e sviluppato dal centro R&D di Anadolu Isuzu e introdotto sul mercato nel 2020, sta affrontando il demo tour “Isuzu Euro Tour 2021” in tutta Europa. Ha già raggiunto una cifra di vendite di quasi 50 unità in Europa, 30 delle quali commissionate da clienti francesi. Lo abbiamo presentato sul numero di marzo.

isuzu kendo

Il design esterno moderno e aerodinamico, i serbatoi CNG ben coperti, le ampie finestre per i passeggeri e l’elegante illuminazione sono il frutto di un intenso lavoro di progettazione. Kendo è stato premiato nell’ambito del “A’Design Award and Competition”. Il veicolo è anche tra i finalisti nel segmento interurbano nel premio internazionale “Sustainable Bus Award 2021” che si concentra sulla sostenibilità nel campo degli autobus. Le caratteristiche di sicurezza, il comfort, il basso livello di rumore e il motore ecologico sono alcuni aspetti che proiettano il Kendo di Isuzu verso la nuova era del trasporto pubblico.

Kendo CNG, cambio di approccio nel trasporto interurbano

L’Isuzu Kendo è mosso da motore 8,9 litri alimentato a gas naturale compresso, che sviluppa 320 CV di potenza e 1356 Nm di coppia. La trasmissione è firmata Zf. Il motore è compatibile anche con il biogas.

Le bombole del serbatoio del gas di tipo 3 da 1520 lt, e garantiscono un’elevata sicurezza e autonomia.

isuzu kendo

Kendo ha una lunghezza di 13 m, presenta una piattaforma semi-rialzata e offre capacità fino a 63 passeggeri. La disposizione dei posti a sedere può essere ottimizzata in base alle richieste dei clienti per le aree per carrozzine. La bagagliera offre 7,5 m3 di capacità.

Un lungo elenco di innovazioni tecnologiche è stato introdotto sull’Isuzu Kendo. Luci di segnalazione dinamiche a LED, luci diurne a LED, cockpit digitale multifunzionale e strumentazione di sicurezza intelligente sono alcune di queste. Il quadro luci digitale multifunzionale fornisce il pieno controllo al guidatore, consentendo di visualizzare le informazioni relative al veicolo sul display. Retarder, Hill holder, ABS, ASR, EBS, ESC & ESP sono standard, AEBS e LDWS fanno parte della lista degli optional.

In primo piano

Articoli correlati