Irizar arriva in Belgio con la consegna di 31 autobus per il trasporto pubblico nella regione di Vallonia. Quest’ordine rappresenta un passo avanti per Irizar Benelux in quanto si tratta del primo lotto di veicoli destinati al trasporto pubblico in Belgio.

Irizar in Belgio: i veicoli per il tpl

26 degli autobus Irizar per il Belgio, del modello Irizar i4 in versione integrale, sono stati acquisiti da OTW (Operateur de Transport de Wallonie) e da settembre effettueranno percorsi interurbani, partendo dai depositi TEC nelle regioni di Brabant Wallon, Namur e Hainaut. L’accordo include un contratto di servizio di riparazione e manutenzione (R&M) di 8 anni. Il costo operativo totale (TCO) relativo ai pullman, così come la capacità di personalizzare e consegnare in tempo secondo le esigenze dell’operatore, sono stati determinanti nella scelta delle soluzioni e dei servizi Irizar.

A quest’ordine si aggiunge un’altra delle 5 unità gestite da Keolis Belgium, tanto che in poche settimane circoleranno sulle strade del Belgio 31 unità a marchio Irizar.

Sul totale di 31 autobus Irizar i4, 12 sono a 2 assi e 12,2 m di lunghezza e 19 sono a tre assi e 15 metri, tutti dotati di sensori infrarossi per il rilevamento dei passeggeri nella porta centrale e di un avanzato sistema di videosorveglianza e conteggio dei passeggeri .

L’Irizar i4 è un veicolo versatile che sfrutta al massimo le proprie prestazioni e personalità negli spazi urbani e interurbani. Le diverse versioni di questo veicolo enfatizzano l’accessibilità e l’idea di adattabilità. È disponibile in diverse lunghezze, che vanno da 9,4 m a 15 m, oltre che in varie linee di finitura e altezze del pavimento, versioni H, M e L. La nuova versione di i4 è presentata sia in versione integrale con motore a combustione che in tutta la sua gamma di motori, nella versione Ibrida a marchio Irizar (motore a combustione Cummins con pacchetto ibrido Eaton) o telaio ibrido e versione a biogas (CNG o LNG), entrambi su telaio Scania. Questa nuova generazione, più leggera e aerodinamica, è dotata di radar integrato, nuovi fari anteriori con opzione Full-LED, fendinebbia e luci d’ingombro a LED rettangolari, fanali posteriori Full-LED, un nuovo parabrezza, design rinnovato delle maniglie e della parte posteriore e un paraurti posteriore a tre segmenti. All’interno, colpisce il nuovo design del cruscotto, che consente l’integrazione modulare di distributori automatici e sistemi SAE, il restyling estetico di sedili e pareti divisorie e l’illuminazione integrata Full-LE.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl