Bilbao ha un nuovo autobus elettrico, che porta la firma di Irizar
e-mobility. Già, perché Bilbobus integra nella propria flotta il primo e-bus del modello Irizar ie tram.

Questo nuovo Irizar ie tram, un autobus elettrico a zero emissioni con le caratteristiche estetiche di un tram, è il primo di questo modello a unirsi ai sei autobus elettrici già presenti nella flotta della città basca.

La città di Bilbao compie così un ulteriore passo avanti nell’adempimento degli impegni assunti nel Piano della mobilità urbana sostenibile (PMUS), che pone il benessere dei cittadini al centro dello sviluppo urbano. Il nuovo autobus elettrico andrà a far parte della linea 62, che copre giornalmente il percorso San Mamés Arabella San Mamés e prevede 12 fermate: Arabella, San Isidro, Zumalacárregui 105, Zumalacárregui / T.Zubiria, Kristo 1, Ibáñez De Bilbao 14, Mazarredo 3, Urquijo 14 / Institutoa, Urquijo / Bizkaia Pl., Urquijo 68, Urquijo 92, San Mames.

L’Irizar ie tram per Bilbao

L’Irizar ie tram si distingue per il design moderno e futuristico, che da vita a un veicolo distintivo che lo rende unico e che conferisce alla città un’attrattiva particolare, massimizzando il comfort, l’accessibilità e l’esperienza dei passeggeri. Un nuovo concetto di elettromobilità che, per la sua estetica elegante e accattivante, le emissioni zero, i bassi livelli di rumore e vibrazioni e le sue caratteristiche di sicurezza, lo rendono particolarmente adatto per l’utilizzo a Bilbao.

Le caratteristiche tecniche

Il nuovo Irizar ie tram, lungo 12 metri, dispone di 43 posti a sedere, 2 aree per sedie a rotelle e 4 posti per PMR, con una capacità di trasportare fino a 75 passeggeri, ciò facilita l’accessibilità e consente una circolazione regolare. I suoi interni confortevoli e le sue innovative dotazioni offrono una sensazione di apertura e luce che garantisce un’esperienza di viaggio eccezionale sia per i passeggeri che per il conducente.

Questo autobus è alimentato mediante batterie all’avanguardia con 430 kWh di energia stoccata, prodotte dall’Irizar Group, che garantiscono un’autonomia sufficiente per svolgere il servizio richiesto durante il giorno. L’autobus verrà caricato durante la notte in deposito.

Il commento di Irizar

«Siamo davvero lieti di integrare questo veicolo nella città. Riteniamo che sia una proposta a valore aggiunto che introduce un nuovo concetto di elettromobilità, dove i benefici ambientali di un trasporto pubblico urbano più sostenibile, efficiente, intelligente, sicuro e connesso si combinano con l’attrattiva di viaggiare in un veicolo che offre alla città e genera un impatto emotivo che invita a viaggiare in autobus», afferma Txema Otero, direttore commerciale Irizar in Spagna.

.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

La Procura di Genova ha chiesto il fallimento di AMT

“Debiti per 200 milioni di euro, si decreti il fallimento“. Questa la richiesta della Procura di Genova, a valle del fascicolo di inchiesta aperto nell’autunno del 2025 sui conti della partecipata del Comune che gestisce il trasporto pubblico locale in bus e metro e gli impianti di...