Il Volvo 9900 fa suo il Red Dot Product Design Award 2019

Il design del nuovo Volvo 9900 è stato premiato con il Red Dot Award nella categoria Product Design. Con oltre 18.000 progetti presentati, il Red Dot Award è uno dei più grandi concorsi di design al mondo. Il nuovo turistico della casa svedese è stato lanciato nel 2018 e si è già aggiudicato il Sustainable Bus Award 2019.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
Nuovo Volvo 9900, la firma di Zorro

Volvo 9900, un autobus turistico riprogettato

Rispetto alla generazione precedente, il nuovo Volvo 9900 è caratterizzato da un’altezza complessiva aumentata di 12 centimetri. Ciò ha creato un maggiore spazio per il vano bagagli e allo stesso tempo ha alzato la posizione delle sedute dei passeggeri nel bus. La combinazione tra l’inclinazione del pavimento a platea e i vetri laterali di grandi dimensioni, garantisce una buona visibilità nella direzione di marcia e sui lati del pullman.

L’altezza della zona passegeri è aumentata di otto centimetri rispetto a prima e il collegamento ottimizzato tra pareti laterali e tetto garantiscono una elevata sensazione di spaziosità interna. Rivisto anche il posto guida. La catena cinematica arriva dritta dritta dalla tradizione: motore Volvo da 11 litri e del cambio I-Shift, garantisce al veicolo un comportamento eccellente su strada.

Red Dot e nuove tendenze del design

«Vorrei congratularmi sinceramente con i vincitori per il loro meraviglioso successo. Il fatto che i loro prodotti siano stati in grado di soddisfare i severi criteri della giuria testimonia la loro premiata qualità del design. I vincitori stabiliscono così le tendenze chiave nel settore del design e mostrano dove possono condurre le direzioni future», ha affermato il professor Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, in riferimento ai vincitori.

Volvo 9900, un approccio “inside – out”

«Nello sviluppo della nuova ammiraglia Volvo, il nucleo centrale è stato l’approccio “inside-out”. Abbiamo voluto creare un ambiente interno amichevole e rilassante, dando nel contempo all’esterno una connotazione di sicurezza e incisività», ha commentato Dan Frykholm, Design Director Volvo Buses.

Nel 2019, designer e produttori di 55 paesi hanno partecipato al concorso con più di 5.500 prodotti. La giuria internazionale, composta da esperti di diverse discipline, si riunisce da oltre 60 anni per selezionare i migliori progetti dell’anno. Durante un processo di aggiudicazione che dura diversi giorni, essi provano i prodotti, li discutono e infine giungono a una decisione fondata sulla qualità del design dei progetti presentati. Fedeli al motto “Alla ricerca del buon design e dell’innovazione”, la loro valutazione si concentra su criteri quali il livello di innovazione, la funzionalità, la qualità formale, la longevità e l’ergonomia.

A luglio la cerimonia di premiazione

L’8 luglio 2019, la scena internazionale del design si riunirà a Essen, Germania, Aalto-Theater, nell’ambito del Red Dot Gala. Alla successiva Designers’ Night party, i vincitori del Red Dot riceveranno i loro attestati e un video del Volvo 9900 parteciperà alla mostra “Design on Stage” presso il Red Dot Design Museum Essen. Il Volvo 9900 sarà in mostra anche nell’Annuario Red Dot Design Yearbook, online e nella Red Dot Design App.

2019-04-10T17:04:55+00:0028 Marzo 2019|Categorie: AUTOBUS NEWS, TURISMO|Tag: , |