“Nel dl clima appena approvato puntiamo sul trasporto pubblico locale e sul trasporto elettrico. È questa la visione che vogliamo sostenere”: lo ha ricordato il 21 ottobre scorso a Passignano sul Trasimeno il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, in visita allo stabilimento Rampini, specializzata nel campo della clean mobility e dedita alla progettazione e produzione di veicoli speciali ed autobus elettrici e ad idrogeno per il trasporto pubblico urbano. Rampini è una tra le più importanti realtà produttive nazionali (con leadership del settore anche a livello internazionale) che da 70 anni realizza gioielli della meccanica italiana, sviluppando prodotti ad alto contenuto tecnologico e sempre più ecologici.  “Visitare questo stabilimento – ha detto Costa – è stato entrare nel cuore di un’eccellenza italiana che punta tutto sul green e sulla sostenibilità”.

Ministro Costa Rampini

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in visita all’azienda Rampini

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, ha visitato lo stabilimento dell’azienda Rampini a Passignano sul Trasimeno. Considerata una tra le più importanti realtà produttive nazionali, Rampini da oltre 70 anni realizza “gioielli” della meccanica italiana, sviluppando prodotti ad alto contenuto tecnologico e sempre più ecologici in particolar modo autobus elettrici di diverse dimensioni per il trasporto pubblico urbano.

Ministro Costa Rampini

Il Ministro: “Rampini è un’eccellenza”

“Visitare lo stabilimento Rampini – ha affermato il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – è stato come entrare nel cuore di un’eccellenza italiana che punta tutto sul green e sulla sostenibilità. La mia presenza ha qui una doppia valenza: di sottolineatura delle ottime scelte fatte e di incoraggiamento a proseguire su questa strada, consapevoli che il governo c’è, in maniera forte e sempre più decisa. Nel decreto-legge clima appena approvato puntiamo proprio sul trasporto pubblico locale e sul trasporto elettrico. È questa la visione che vogliamo sostenere. Il parco automezzi del tpl italiano è tra i più vecchi d’Europa. Il governo sostiene e sosterrà lo switch verso l’elettrico, necessario anche per uscire dalle infrazioni europee e combattere la grande piaga dello smog che ogni anno causa, complessivamente, più di 80 mila morti premature”.

Forte di oltre 70 anni di storia, Rampini è leader nella progettazione e produzione di mezzi speciali ad alto contenuto tecnologico e bus urbani eco sostenibili. Con la sua continua attenzione all’innovazione e alla tecnologia avanzata, nel corso degli anni l’impresa ha riscontrato una crescita sia qualitativa che quantitativa, vantando la leadership del settore anche a livello internazionale.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Roma, bus turistico a fuoco sul Grande raccordo anulare

Questa mattinata, attorno alle 8, un autobus turistico ha preso fuoco a Roma, lungo il Grande raccordo anulare, all’altezza dell’uscita tra Casilina e Prenestina. L’autista del pullman si è accorto del fumo uscire dal motore (allocato al posteriore del mezzo), accostando il torpedo...