Torna alla Fiera di Rimini dal 19 al 21 novembre IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG – Italian Exhibition Group dedicato ai protagonisti del trasporto collettivo, giunta alla sua undicesima edizione.

La manifestazione di quest’anno, sarà arricchita nella sua veste congressuale ed espositiva, da Intermobility future ways, il 1° Forum Nazionale della Mobilità Sostenibile Condivisa che presenta il programma della manifestazione

Una tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni  in grado di dare risposte allesfide della mobilità futura delle persone. L’evento è organizzato  in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility. La manifestazione avrà il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Cassa Depositi e Prestiti, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Commissione Europea.

Tra i primi Partner del Forum i Main partner e leader di settore: Corrente (la società del Gruppo Tper specializzata in sharing mobility), Lime (leader globale nel settore della sharing mobility), la digital company Nordcom e la multinazionale della consulenza Deloitte. Intermobility future ways si avvale in qualità di partner anche di Bird, Busforfum.com, Eit Urban Mobility, Jojob, Nemi Mobility Solutions, Openmove, Padam Mobility, Pikrent, Tecnolopolo di Rimini, Uber, Up2Go, Vdl Bus & Coach, Via e Zucchetti.

Il programma di  Intermobility Future Ways  offrirà una panoramica completa sulla mobilità condivisa sostenibile,  verranno forniti i dati più aggiornati per ogni tipologia di servizio, con un focus sulle best practice del settore e la promozione di una visione condivisa tra decisori, aziende pubbliche e operatori privati.

Un ventaglio di soluzioni di mobilità

Il tema principale del Forum è la mobilità come servizio, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile condivisa, rappresentata simbolicamente dall’immagine del Ventaglio. Questo simbolo richiama il coordinamento tra la domanda, espressa attraverso l’intermodalità e la multimodalità, e l’offerta, che si concretizza nell’integrazione tra operatori e servizi. Al centro della discussione la Governance, elemento chiave per armonizzare queste dinamiche. L’obiettivo è offrire un ventaglio di soluzioni integrate a disposizione dei cittadini.

Durante la tre giorni di lavori verranno presentati due Rapporti: il Primo Rapporto Intermobility future ways (19 novembre) unanuova fonte di dati aggiornati su trasporto pubblico locale, ferrovie, autolinee, taxi, Ncc, sharing mobility, MaaS, e di tutte le altre modalità di spostamento sostenibile, accessibili grazie alla digitalizzazione e l’8° Rapporto Nazionale della Sharing Mobility (20 novembre), presentato durante la Conferenza Nazionale 2024  che include i dati sui noleggi, chilometri percorsi, veicoli in flotta e servizi attivi, offrendo una panoramica dell’offerta e della domanda nel settore che consente di monitorare l’evoluzione nel tempo e le tendenze emergenti.

Il programma nel dettaglio

Il programma di Intermobility future ways vedrà inoltre dieci Workshop di approfondimento arricchiti da presenze di grande rilievo internazionale ed istituzionale: motivo conduttore sarà la ricerca di strategie basate su una visione della mobilità ispirata a criteri di sostenibilità ambientale (di seguito una selezione).

  • “PUMS 2.0: nuovi obiettivi per le città”- 19 novembre, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.  Si dibatterà sull’esigenza di allineare i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile agli obiettivi del pacchetto Fit-for-55. La discussione verterà sulla revisione del Regolamento TEN-T da parte della Commissione Europea, che richiede alle città della rete TEN di aggiornare i loro piani per ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030
  • Le regole del Ventaglio nella mobilità del futuro”– 19 novembre, esaminerà le condizioni necessarie per trasformare le regole e la governance della mobilità condivisa., abbracciando l’intera gamma di soluzioni di mobilità come servizio. A supporto della discussione verràpresentata la Loi d’Orientation des Mobilités (LOM), introdotta in Francia tra il 2019 e il 2021 per promuovere una mobilità più sostenibile e integrata.
  • “Utilizzo strategico dei dati di mobilità” -19 novembre, esplorerà invece come la digitalizzazione stia rivoluzionando l’interazione tra persone, veicoli e servizi di trasporto e come l’ analisi delle enormi quantità di dati su traffico e abitudini di viaggio dati raccolti da  smartphone e veicoli connessi,  permetta di ottimizzare i servizi, gestire il traffico in tempo reale e sviluppare soluzioni di mobilità più efficienti e sostenibili
  • Ridesharing, Taxi E Ncc:Come aumentare la disponibilità dei servizi a domanda?” –  19 novembre,  esaminerà l’evoluzione del quadro normativo di questo segmento con una visione di medio termine, tenendo conto anche degli interventi normativi più recenti e delle sfide attuali del settore della mobilità condivisa
  • “Il Vehicle Sharing al bivio fra Servizio Pubblico ed Esigenze di Mercato” –20 novembre, il workshoptratterà della regolamentazione dei servizi di vehicle sharing come mobilità urbana, valutando se debbano essere soggetti a obblighi di servizio pubblico o operare liberamente sul mercato.

All’interno di IBE 2024 e nell’ambito di Intermobility Future Ways (21 novembre) , avrà luogo anche “MobyDixit”, l’incontro annuale di Euromobility, che ospiterà la 24ª Conferenza sul Mobility Management durante la quale saranno approfonditi i servizi di mobility management e il loro mercato offrendo soluzioni pratiche per le imprese e le amministrazioni pubbliche. Nella terza giornata del Forum si terrà, inoltre, l’8ª Conferenza PUMS, il principale evento dell’Osservatorio Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile. Durante la conferenza, saranno condivisi i dati più recenti per favorire il dialogo tra esperienze italiane ed europee, con un focus sulle misure infrastrutturali, normative e le attività di sensibilizzazione, mirate a promuovere la nuova visione della mobilità urbana.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Effetto Olimpiadi per FlixBus: +340% di prenotazioni per Cortina

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina fanno impennare la domanda di viaggi in autobus: nei giorni della manifestazione (dal 6 al 22 febbraio 2026), FlixBus stima un incremento di oltre il 340% nelle prenotazioni dei viaggi per Cortina d’Ampezzo rispetto allo stesso periodo nel 2025. Già da dicemb...