Manca ancora l’ufficialità per questioni prettamente burocratiche, ma Karsan si è aggiudicata la fornitura dei nuovi autobus elettrici che circoleranno per le strade di Messina, sotto la gestione dell’operatore locale Atm Spa.

In attesa del completamento delle procedure, che sigilleranno con l’ufficialità l’affare, il costruttore di Bursa – da quanto riportato da Messina Today – sarebbe stata l’unica casa madre a presentare l’offerta per il tender. Saranno circa novanta gli ebus targati Karsan in arrivo a Messina.

La gara per l’acquisto del primo lotto di veicoli elettrici corti bandita ad agosto e con scadenza il 30 settembre, porterà in Atm venti nuovi veicoli che saranno utilizzati sia per le tratte di collegamento con i villaggi collinari sia per l’introduzione di nuove linee in centro città che collegheranno i parcheggi di interscambio con le Zona a traffico limitato.

Giuseppe Campagna, presidente di Atm Spa, ha dichiarato: «Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si prevede il rinnovo della flotta aziendale con l’introduzione di 90 bus elettrici entro la metà del 2026 e la conseguente realizzazione dell’infrastruttura per la ricarica lenta in deposito e ricarica veloce nei territori».

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl