È l’operatore urbano tedesco Hanauer Straßenbahn a ricevere le prime (due) versioni mild hybrid del Solaris Urbino. In base all’accordo firmato nell’aprile 2021, saranno consegnati alla città di Hanau un totale di 16 autobus, di cui nove da 12 metri e sette da 18 metri, tutti sempre rigorosamente mild hybrid, a basse emissioni.

Un motore a combustione interna da 220 kWh è supportato da una “macchina elettrica” (48 V) che lavora come un generatore di potenza. Questa macchina non è più necessaria per il motore a combustione, il che si traduce in un risparmio di carburante e in una riduzione delle emissioni di gas di scarico e minori emissioni di gas di scarico. La soluzione mild hybrid segna un’evoluzione naturale nella tecnologia di recupero dell’energia. Viene utilizzato soprattutto durante due attività di guida: l’accelerazione e la frenata.
In particolare è durante la frenata rigenerativa che l’energia viene recuperata e immagazzinata in un dispositivo di accumulo di energia dispositivo. Questo viene poi utilizzato quando il motore è sotto sforzo maggiore, cioè durante l’accelerazione. In quel momento, la macchina agisce come un motore elettrico. Di conseguenza, i mild hybrid rilasciano meno sostanze inquinanti e sono più rispettosi dell’ambiente.

Gli autobus Urbino 12 mild hybrid destinati alla Hanauer Straßenbahn GmbH sono veicoli a basse emissioni e molto confortevoli e dotati di soluzioni all’avanguardia che ne facilitano l’uso. La massima sicurezza è garantita, tra l’altro, dal sistema MobilEye Shield+, che permette di eliminare l’angolo cieco e avvisa il conducente di eventuali pedoni e ciclisti che si avvicinano improvvisamente al veicolo. Tre telecamere, cioè una telecamera frontale e due telecamere poste ai lati dei veicoli, avvisano il conducente ogni volta che un pedone o un ciclista si avvicina improvvisamente al veicolo. veicoli, avvisano il conducente ogni volta che viene rilevato un oggetto inaspettato nelle vicinanze dell’autobus. L’operatore ha anche optato per una cabina di guida chiusa per assicurare un completo comfort di lavoro per l’autista e per ridurre al minimo la circolazione dell’aria tra la cabina e l’abitacolo. vano passeggeri. Inoltre, durante il funzionamento i passeggeri beneficeranno di una moderna illuminazione a LED, di porte di ricarica USB incorporate e di aria condizionata.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Bus Company rinnova (ancora) la flotta: ecco 18 Crossway LE di Iveco Bus

Nuovi ingressi nel parco rotabile di Bus Company, che ha dato il benvenuto a 18 nuovi Iveco Bus modello Crossway Low Entry. A darne notizia lo stesso operatore piemontese: “Un passo che si inserisce nell’investimento che il nostro territorio sta portando avanti per sostenere la crescita di un ...
News