Non ha paura di osare, l’operatore tedesco Spillmann. Una società che mette il cuore sull’aspetto esperienziale del viaggio in bus. Lo dimostrano gli ultimi cinque arrivi: quattro Mercedes Citaro hybrid e un Citaro G contraddistinti da un design che li rende in tutto e per tutto esemplari unici. Un lavoro estetico che va di pari passo con la cura nell’equipaggiamento di sicurezza: i mezzi sono dotati di Sideguard assist, l’occhio elettronico che presidia l’angolo cieco a destra.

citaro spillmann

Il Citaro di Spillman, il mare dal finestrino

La filosofia aziendale di Spillmann è quella di distinguersi dagli altri autobus pubblici creando veicoli che offrano un’esperienza speciale.

I passeggeri dei nuovi Citaro di Spillmann possono aspettarsi un viaggio in bus decisamente speciale perché oltre al Wi-Fi, alle prese di ricarica USB e all’infotainment completo, ogni veicolo è progettato secondo un tema. Per esempio, c’è un veicolo “Skipper” che ha un pavimento che riproduce le assi del ponte di una nave e pareti laterali coperte di immagini di mare aperto e spiagge sabbiose.

citaro spillmann

Camminare sulla luna… a bordo del Citaro

Nell’autobus “Astronomia” (qui sopra) il pavimento è stampato come la superficie della luna e le pareti laterali mostrano una vista dalla luna alla terra e all’universo. Il veicolo “Bietigheim” presenta sulle pareti laterali i punti salienti della regione di Bietigheim-Bissingen. Il pavimento di questo autobus ha un design in pietra di cava.

Nel bus “Vintage” (ritratto qui sotto) Spillmann ha dato alle pareti laterali un design colorato degli anni Sessanta e presenta inoltre corrimano in acciaio non trattato con un carattere vintage. Nell’autobus articolato Citaro G i colori dei sedili creano quattro zone diverse. Questo autobus è caratterizzato da una pavimentazione in simil-asfalto, con tracce di pneumatici e spartitraffico centrale.

citaro spillmann

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo sceglie (ancora) il gas: entrati in servizio 40 mezzi a metano

Squadra che vince, non si cambia. TUA Abruzzo, operatore unico della regione adriatica, continua a battere con convinzione il sentiero del gas per rinnovare, a basse emissioni, il proprio parco rotabile. Parallelamente, non da oggi, l’operatore ha imboccato anche la strada della trazione elett...
Tpl

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl