Il nuovo Scania Touring, nella versione corta da 10,9 metri, al servizio dell’agenzia di viaggi veneta Autoservizi Garbin. Si tratta del primo Touring “short” immatricolato in Italia.

La nuova generazione Touring del Grifone è stata ideata e progettata per tagliare i consumi, fino al 6 per cento rispetto alla gamma precedente, aspetto fondamentale per le esigenze di TCO degli operatori di bus turistici.

Potrebbe interessarti

Autoservizi Garbin sceglie il Touring di Scania

Il Touring da 10.9 metri si aggiunge a un parco macchine di otto unità e sarà utilizzato alle missioni di montagna verso le Dolomiti, come Cortina e il Cadore, Agordino, Alpago, fino alle valli Feltrine. «La nostra azienda vanta 45 anni di esperienza in tutta Europa. Siamo molto curiosi di scoprire le potenzialità del Touring del quale abbiamo già potuto apprezzare la coppia in salita e in generale la parte meccanica. Per noi la soddisfazione dei nostri passeggeri viene prima di tutto, così come il rapporto con i nostri autisti inseriti all’interno dell’azienda come se fossero in famiglia», ha commentato Attilio Garbin, fondatore della Garbin Viaggi.

Il coach del Grifone, mosso da un motore in-house 13 litri Euro 6E con potenza da 410 cavalli (orchestrati da un cambio Opticruise a 12 marce), è provvisto di 47 posti a sedere.

«Le aspettative della Garbin Viaggi sono alte, ma siamo convinti che Scania risponderà prontamente a qualsiasi esigenza, sia in termini di prestazioni che di servizi. La squadra di Scandipadova è determinata a garantire un uptime e una risoluzione dei problemi nell’immediato grazie alla disponibilità di ricambi originali Scania che garantiscono efficienza, prestazioni ed affidabilità», ha dichiarato Edoardo Rossi, Sales & Marketing Manager Scandipadova.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...