Hübner aggiorna la piattaforma Double Ramp con una versione ibrida manuale-elettrica, mentre la produzione 2025 supera le 1.000 unità
Hübner annuncia di aver ulteriormente sviluppato il proprio sistema Double Ramp nella nuova Comfort Double Ramp, che combina funzionamento elettrico e manuale per garantire un accesso affidabile agli autobus. Con la Comfort Double Ramp, Hübner ha introdotto una soluzione di accesso ibrida che integra una rampa elettrica e una rampa manuale pieghevole all’interno di un […]

Hübner annuncia di aver ulteriormente sviluppato il proprio sistema Double Ramp nella nuova Comfort Double Ramp, che combina funzionamento elettrico e manuale per garantire un accesso affidabile agli autobus.
Con la Comfort Double Ramp, Hübner ha introdotto una soluzione di accesso ibrida che integra una rampa elettrica e una rampa manuale pieghevole all’interno di un unico modulo. Il sistema è progettato per offrire maggiore flessibilità e affidabilità nelle operazioni quotidiane dei bus.
Solo nel 2025, Hübner dichiara di aver prodotto e consegnato oltre 1.000 unità del sistema Double Ramp. Complessivamente, più di 2.000 sistemi risultano attualmente in funzione nel mondo.
Hübner lancia la rampa ibrida
Il concetto Double Ramp consente di mantenere il veicolo in servizio anche nel caso in cui la rampa elettrica sia temporaneamente non disponibile. In questa situazione, il personale può attivare la rampa manuale come soluzione di backup, evitando fermi macchina e riducendo al minimo i tempi di inattività.
L’evoluzione Comfort Double Ramp prevede anche un processo di installazione rapido e semplice, insieme a un concetto di manutenzione più accessibile e “service-friendly”, sottolinea il fornitore. Un “comfort hatch” (sportello di accesso dedicato) permette di raggiungere i componenti principali in pochi passaggi, facilitando gli interventi di manutenzione.
Il sistema Double Ramp è nato come concetto circa cinque anni fa e nel tempo si è evoluto in un prodotto che sta registrando una domanda internazionale crescente. Dopo progetti a Madrid e Oslo, dove sono state consegnate in totale oltre 580 rampe, Hübner ha ricevuto nel 2024 ordini dalla Cina per oltre 501 rampe.
Nel 2025 la produzione ha raggiunto un nuovo traguardo: 1.085 Double Ramp prodotte in un solo anno.
Il modulo Double Ramp ha un peso totale fino a 70 kg e una capacità di carico di 350 kg. Il sistema è progettato per funzionare in un intervallo di temperatura compreso tra –25°C e +80°C. La rampa elettrica presenta una pedana con dimensioni 678,6 mm (lunghezza) × 917 mm (larghezza). La rampa manuale misura 819 mm × 1.004 mm. L’estensione e il rientro avvengono in circa 8 secondi
“Per la prima volta in un solo anno abbiamo prodotto un totale di 1.085 Double Ramp”, ha dichiarato Florian Klotz, responsabile dell’unità Ramps & Lift Systems di Hübner. “Con una varietà di modelli Double Ramp, stiamo offrendo un prodotto che garantisce maggiore accessibilità nel trasporto pubblico e una migliore facilità di manutenzione per aziende di trasporto e costruttori di veicoli. Siamo molto soddisfatti del grande successo della Double Ramp e dell’elevato interesse per la nuova Comfort Double Ramp”.







