Hess rileva le attività filobus di Kiepe, nasce Hess Italia con Taibi AD
Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro. Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzioni per autobus elettrici. Nel contesto del riassetto, la struttura Kiepe Italia diventa Hess […]

Il business filoviario di Kiepe passa ad Hess: annunciato il ‘carve-out’, Kiepe si focalizza sulle applicazioni ferro.
Kiepe ha annunciato oggi il trasferimento delle attività relative ai sistemi elettrici per filobus a Hess, partner industriale di lungo periodo e costruttore di soluzioni per autobus elettrici.
Nel contesto del riassetto, la struttura Kiepe Italia diventa Hess Italia, segnando il debutto strutturato dell’azienda elvetica sul mercato italiano, dove negli ultimi anni si è aggiudicata importanti gare, tra cui Vicenza e Genova (nonché la vicina Lugano). Nell’ambito della nuova organizzazione, Calogero Taibi, managing director di Kiepe Italy, assume il ruolo di amministratore delegato di Hess Italia.
Kiepe, originariamente parte di Knorr-Bremse, era passata alla società di investimento Heramba nel 2024. Quest’ultima ha poi presentato istanza di insolvenza nel gennaio 2025.
Filobus ad Hess, Kiepe fa ‘all in’ sul ferro
A seguito del trasferimento, Kiepe opererà esclusivamente nel settore dei sistemi e componenti elettrici per veicoli ferroviari, sia per nuovi rotabili sia per programmi di ammodernamento. I sistemi per filobus non rientrano più nel portafoglio operativo del gruppo, che concentra ora le proprie attività sul mercato rail.
Le competenze, le attività operative e i servizi legati ai sistemi filobus sono stati assunti da Carrosserie Hess, che li integra nella propria organizzazione industriale e di assistenza, viene specificato nella nota stampa.
Il supporto ai clienti filobus esistenti viene mantenuto. I referenti precedenti restano operativi, mentre Carrosserie Hess assume la responsabilità del supporto tecnico per le flotte filobus in Italia in qualità di partner di servizio autorizzato.







