Nata a San Francisco e specializzata in intelligenza artificiale e analisi spaziale, Hayden AI collabora con operatori del trasporto pubblico e amministrazioni cittadine per rendere le strade più sicure e il trasporto pubblico più efficiente. Come? Anche grazie all’IA. L’azienda ha sviluppato una piattaforma di Vision AI che utilizza telecamere montate sugli autobus per monitorare potenziali infrazioni del traffico, soprattutto nelle aree dedicate al trasporto pubblico.

Negli ultimi mesi, ad esempio, Hayden AI ha presentato la propria tecnologia di controllo automatizzato delle corsie preferenziali e delle fermate degli autobus qui in Europa — ad Amburgo, durante l’UITP Summit 2025. Questa tecnologia aumenta in media del 5% la velocità operativa degli autobus, arrivando fino al 36% nei tratti stradali più congestionati, e riduce del 20% gli incidenti, sempre in media. Il sistema è già in uso negli Stati Uniti e punta ad affermarsi anche in Europa.

Ad oggi, Hayden AI ha installato oltre 2.000 sistemi di Vision AI sugli autobus del trasporto pubblico in tutto il mondo, compresa l’Europa (Barcellona, in Spagna, e Braga, in Portogallo).

Strade più sicure grazie alle soluzioni di Hayden AI

Hayden AI sta ora lanciando negli Stati Uniti il suo terzo programma di controllo automatizzato delle piste ciclabili tramite telecamere montate sugli autobus, in collaborazione con l’Università della California di San Diego (una soluzione già testata con successo a Sacramento, sempre in California). Si tratta di un sistema automatizzato che monitora le piste ciclabili e le fermate degli autobus. Nello specifico, la tecnologia di Hayden AI è installata su 15 autobus della flotta Triton Transit, il sistema di trasporto dell’UC San Diego, per contribuire a far rispettare le norme contro le soste pericolose che avvengono all’interno del campus.

Un campus universitario è come una piccola città — uno specchio di ciò che accade nelle strade urbane. La sosta illegale nelle piste ciclabili e alle fermate degli autobus crea rischi per la sicurezza di pedoni, ciclisti, passeggeri del trasporto pubblico e persone con disabilità. Le piste ciclabili bloccate costringono i ciclisti a immettersi nel traffico automobilistico. Le fermate degli autobus ostruite rallentano il servizio e impediscono alle persone — soprattutto a quelle con disabilità — di salire e scendere in sicurezza, perché gli autisti non possono utilizzare la pedana per le sedie a rotelle se un veicolo è parcheggiato illegalmente nella zona della fermata.

L’utilizzo di telecamere montate sugli autobus per far rispettare le regole si è dimostrato efficace nel cambiare il comportamento degli automobilisti e nel ridurre le infrazioni di sosta che bloccano le aree dedicate al trasporto pubblico. Il sistema di controllo automatizzato di Hayden AI è già installato sugli autobus di diverse città statunitensi, tra cui Los Angeles, Oakland, Sacramento, Santa Monica, Culver City, West Hollywood e — fuori dalla California — Chicago e Philadelphia. A Washington DC, questa tecnologia ha ridotto del 32% le infrazioni di blocco delle fermate degli autobus in un solo anno.

Corsie preferenziali, fermate degli autobus e piste ciclabili

Hayden AI ha di recente avviato il controllo automatizzato delle corsie preferenziali, delle fermate degli autobus e delle piste ciclabili anche insieme alla Chicago Transit Authority — portando a dieci il numero delle principali città statunitensi che utilizzano la tecnologia dell’azienda. L’obiettivo: migliorare la sicurezza stradale, l’affidabilità del trasporto pubblico e l’accessibilità alle fermate.

Il sistema rileva le potenziali infrazioni mentre l’autobus è in movimento, e tutte le violazioni registrate vengono esaminate dalla città di Chicago prima che vengano emesse eventuali sanzioni.

L’uso di telecamere montate sugli autobus per l’enforcement si è dimostrato efficace nel modificare il comportamento degli automobilisti e nel mantenere libere le aree dedicate al trasporto pubblico, migliorando puntualità del servizio, accessibilità e sicurezza.

Marty Beard, il nuovo CEO di Hayden AI

Dalla fine dell’estate, Hayden AI ha un nuovo CEO: Marty Beard, ex co-fondatore e CEO di alwaysAI ed ex Chief Operating Officer di BlackBerry, dove ha contribuito a guidare la trasformazione dell’azienda dall’hardware al software di sicurezza. La sua carriera include anche ruoli di leadership in LiveOps (CEO), Sybase (Presidente di Sybase 365) e Oracle (Vice President, Oracle Online).

«Sono onorato di entrare in Hayden AI in un momento così entusiasmante della crescita dell’azienda. Hayden AI sta già facendo una grande differenza nelle città di tutto il Paese, migliorando la sicurezza e l’efficienza dei trasporti grazie alla sua potente piattaforma di Vision AI e alle solide collaborazioni con i clienti. Non vedo l’ora di lavorare con il team per accelerare la crescita ed espandere la diffusione della nostra tecnologia», ha dichiarato Beard dopo la sua nomina.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Matawan ha lanciato WanReport a Ferrara e Venezia

Ferrara e Venezia, Tper e Actv sono le due nuove città e i due nuovi operatori di trasporto del Nord Italia che hanno scelto Matawan, piattaforma di smart mobility, per migliorare l’efficienza operativa. Matawan per Tper e Actv Combinando la suite software Maior e WanReport, Tper benefici...